Dal sindaco di Padova Flavio Zanonato riceviamo e pubblichiamo un comunicato a seguito delle dichiarazioni di attacco frontale a Luca Zaia sul nuovo ospedale di Padova fatte dal parlamentare dell’Udc Antonio De Poli nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Moroni.
“Dopo le dichiarazioni dell’On. De Poli, secondo il quale la Regione del Veneto non avrebbe chiesto alcun finanziamento al Ministero della Salute per la realizzazione del nuovo Ospedale di Padova, è necessario un chiarimento urgente da parte del Presidente Luca Zaia. Se le affermazioni del parlamentare dell’Udc non venissero smentite con documenti ufficiali, sarebbe platealmente dimostrata l’assenza di qualunque volontà di realizzare una struttura decisiva per il futuro di Padova e della sua sanità di eccellenza. Il nuovo Ospedale di Padova Ovest non è un’esclusiva necessità del nostro territorio, ma di tutto il Veneto e dell’intero Paese, visto che stiamo parlando di un sistema sanitario di livello europeo, da sempre all’avanguardia nella ricerca medica e nella cura dei pazienti, che vengono a Padova da tutta Italia e da molti stati esteri.
Si tratta della più importante azienda della nostra città, che impiega migliaia di dipendenti.
Sono passati due anni e mezzo dall’insediamento della nuova Giunta regionale e nulla di concreto si è mosso. Non si può aspettare oltre. La Regione e Luca Zaia devono assumersi le proprie responsabilità e dire la verità ai cittadini padovani”.