Dopo quasi un mese di muro cotro muro tra nostalgici del fascismo e antifascisti a Padova finalmente si sta scrivendo la parola fine sulla presentazione del fumetto “Foiba Rossa – Norma Cossetto. Storia di un’italiana“.
Alla fine Elena Donazzan, assessore regionale all’istruzione, pare averla spuntata e così dopo i saluti di rito l’autore del fumetto Emanuele Merlino, Federico Goglio, della casa editrice Ferrogallico e il giornalista di guerra Fausto Biloslavo faranno sentire la loro voce all’interno della sala comunale della Fornace Carotta in via Siracusa 61. L’appuntamento è per domani, mercoledì 4 aprile, a partire dalle 18.30.
E’ da circa un mese che diverse realtà della destra padovana provano ad organizzare in uno spazio pubblico questa presentazione. Della vicenda si era interessata anche il consigliere comunale di Forza Italia Eleonora Mosco, che alcuni giorni fa si era vista rifiutare la sala pubblica. Al centro del contendere un regolamento comunale di recente attuazione che costringe gli organizzatori di qualsiasi attività, politica o culturale, a sottoscrivere una dichiarazione in cui si condividono le disposizioni antifasciste della Costituzione.
Era parsa particolarmente intransigente sulla questione, la posizione della parte di maggioranza che fa riferimento al vicesindaco Arturo Lorenzoni ed a Coalizione civica.
- Quando l’autore del reato è italiano, allora scattano i però: due pesi e due misure di fronte alla morte del giovane Ihab
- AlbatrosLIVE torna con 10 giorni di solidarietà a Montegrotto Terme dal 31 maggio al 9 giugno