Fondazione Cariparo compie 20 anni. Finotti, “Garantiamo impegno su Padova e Rovigo”

 

Celebrati a Padova nella sala dei giganti i primi vent’anni di attività della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, l’ente che detiene il 4,67% delle azioni ordinarie del gruppo Intesa San Paolo. La Fondazione Cassa di risparmio è il terzo azionista del gruppo bancario. Ogni anno la Fondazione distribuisce sul territorio di Padova e Rovigo un totale di oltre 40 milioni di euro per finanziare progetti in campo sociale, educativo e sanitario, oltre che di promozione culturale e di tutela del patrimonio artistico.

I primi 20 anni di attività della Fondazione sono stati illustrati nel libro del giornalista Francesco Jori dal titolo “Venti anni lunghi due secoli” presentato questa sera in seno al convegno sul tema “Il ruolo delle fondazioni bancarie ieri, oggi e domani”.

“Il nostro ente conferma anche nel triennio 2013 – 2015 il proprio impegno a mantenere una capacità di intervento ampia e articolata a Padova e Rovigo nonostante la crisi – ha detto il presidente della Fondazione Cassa di risparmio Padova e Rovigo – il futuro della Fondazione può riassumersi in tre parole: sostegno, promozione e innovazione. Il sostegno lo daremo ain progetti di terzi che verranno selezionati sempre con una maggiore attenzione: le risosrse stanno diminuendo e i bisogni stanno aumentando. Il ruolo della Fondazione è quello di catalizzatore di idee, risorse, persone e si svilupperà ulteriormente l’nnovazione sociale, cioèla sperimentazione di soluzioni innovative a bisogni ed esigenze che non hanno trovato ancora valide risposte”