Forth Bridge: volume sui ponti presentato a Padova dall’ordine degli ingegneri

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova presenta il nuovo progetto editoriale dal titolo “FORTH BRIDGE” che documenta scupolosamente un capolavoro dell’ingegneria strutturale del XIX secolo attraverso gli scatti del fotografo e ingegnere Evelyn George Carey.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto di comunicazione delle Giornate dell’Ingegneria (WORK-ING); una serie di attività rivolte alla cittadinanza, alle scuole e alle istituzioni che hanno lo scopo di portare i temi dell’ingegneria al centro dell’attenzione, promuovendo una riflessione collettiva sulla centralità del ruolo dell’ingegnere.
Il volume, realizzato con il contributo della Provincia di Padova, indaga così il rapporto tra struttura ingegneristica e rappresentazione fotografica presentando con accuratezza e precisione cronologica le fasi costruttive del Forth Railway Bridge in Scozia.
In un epoca in cui le ambiziose opere ingegneristiche dell’età vittoriana trasformano  radicalmente i principi costruttivi – sottolinea l’Ing. Giorgio Simioni, curatore del progetto editoriale Ordine degli Ingegneri di Padova – la fotografia si afferma quale fedele e insostituibile testimone dei tempi. Ciò risulta evidente nella grandiosa impresa della costruzione del ponte ferroviario sul fiume Forth che viene catturato con precisione dall’obbiettivo del fotografo ingegnere Evelyn George Carey.
dall’Ordine degli Ingegneri
Con questa pubblicazione – precisa l’Ing. Fabio Bonfà, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova – abbiamo deciso di usare come mezzo di comunicazione la fotografia, un mezzo efficace e moderno per raccontare il mondo reale, le sue trasformazioni ed il ruolo che in queste ha avuto ed ha l’ingegneria. Con questo lavoro di Evelyn George Carey, fotografo e ingegnere, vogliamo raccontare la realizzazione di un’opera di ingegneria rendendola protagonista.

Sabato 15 gennaio 2011 alle ore 10,00
Sala Conferenze Cassa di Risparmio del Veneto
Padova, via VIII Febbraio

PROGRAMMA
ore 10,00
SALUTO DELLE AUTORITÀ
Fabio Bonfà, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova
Marino Zorzato, Vice Governatore della Regione Veneto
Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova

ore 10,30
RELAZIONE INTRODUTTIVA
Giorgio Simioni, Vice Presidente Ordine Ingegneri di Padova

ore 10,45
INTERVENTI
Angelo Maggi, Università I.U.A.V. di Venezia
Renzo Dubbini, Università I.U.A.V. di Venezia
Riccardo Dirindin, Università di Bologna

ore 12,15
CONCLUSIONI
Enzo Siviero, Vice Presidente C.U.N.
Il Volume è stato realizzato dall’Ordine degli Ingegneri