Padova si appresta a diventare la Capitale Italiana del Fotovoltaico grazie ad un’iniziativa assolutamente innovativa promossa dall’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente, da aziende leader del settore che operano nel territorio della provincia padovana e in collaborazione con alcuni istituti di credito. Il Comune di Padova si appresta, quindi, a diventare un esempio di buona pratica nazionale. La squadra allestita per l’occasione dall’amministrazione comunale per fornire tutti i residenti a Padova di un impianto fotovoltaico gratuito è, garanzia di assoluta qualità a livello internazionale. Il Padovano può essere considerata la Silicon Valley italiana il luogo, cioè, nel quale viene prodotto il 60% degli impianti fotovoltaici Made in Italy e grazie alla lungimiranza del Comune di Padova ed alla disponibilità di aziende ed istituti bancari nelle prossime settimane tutti i padovani potranno contattare un numero verde e chiedere l’installazione gratuita sul proprio tetto di un impianto fotovoltaico: un progetto pilota che se darà i frutti sperati potrà essere esteso su scala nazionale dimostrando come lavorando sulle energie rinnovabili, assieme alle eccellenze del settore, si possono raggiungere risultati straordinari.
Continua l’impegno del Coune sul fronte del solare: dalla copertura del capolinea sud del tram alla Guizza a quella dell’ex discarica di Roncajette a Ponte San Nicolò, passando per il deposito degli autobus di via Rismondo, fino ai tetti dell’Interporto e del Mercato agroalimentare di corso Stati Uniti. Senza dimenticare il progetto da due milioni emezzo di euro, finanziato da Acegas-Aps (tramite le sue controllate Sinergie e NestEnergia) e annunciato un mese fa dall’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Zan: ovvero installare i pannelli fotovoltaici sulle sommità di venti scuole cittadine, tra asili nido, materne, elementari emedie. Il piano rivelato il 15 febbraio scorso, però, prevede anche il montaggio di un impianto di energia solare sulle due coperture dello stadio Euganeo, quelle delle tribune ovest ed est. L’assessore Zan e il caposettore Patrizio Mazzetto, insieme con alcuni tecnici di Palazzo Moroni, hanno già fatto un sopralluogo in viale Rocco, all’interno della «casa» del Calcio Padova.
«Stiamo cercando di capire come meglio posizionare i pannelli all’Euganeo, con quale inclinazione rispetto al sole e come proteggerli dal vento. Sarebbe un’opportunità fantastica – ha spiegato Zanonato, con a fianco Zan e il vicesindaco Ivo Rossi – Vedremo… A Verona, ad esempio, è stato fatto un ottimolavoro».
Per maggiori info consulta il sito del Comune di Padova dove esiste uno sportello energia
- L’indie rock degli Afterhours il 26 marzo al Gran Teatro
- Flavio Zanonato invoca fondi per i Comuni dallo scudo fiscale