Francesco Verni è il giornalista più rock del 2017 secondo la giuria dell’Home festival

 

Scrive di musica da anni, e finalmente è arrivato il riconoscimento pubblico che meritava: Francesco Verni, giornalista del Corriere del Veneto è un giornalista rock, molto rock secondo la classifica stilata dalla giuria dell’Home festival, la rassegna musicale che negli anni si è ritagliata uno spazio di primo piano nel panorama nazionale. Verni, ha vinto il premio dedicato alla sezione 1, quella riservata ai giornalisti professionisti che scrivevano su testate registrate, con 560 punti su 600. Elena Marzari di Venezia News e Nicola Lucchetta di Music Attitude si sono invece classificati primi ad ex aequo nella categoria 2, quella pensata per i blogger: entrambi hanno ottenuto 420 punti su 600. Da segnalare tra i pezzi che hanno ottenuto i punteggi più alti anche quelli due delle colleghe del Gazzettino, Chiara Pavan e Sara De Vido, dei colleghi del gruppo Finegil Federico Cipolla e Tommaso Miele, ma anche quello di Ferdinando Cotugno di Vanity Fair.
“Da 15 anni faccio un mestiere che ho sempre amato – spiega Francesco Verni – scrivo di musica con passione, attenzione, serietà e rispetto, consapevole che ogni mio articolo coinvolge l’arte e, spesso, la vita di tanti soggetti. Essere premiato dall’Home festival mi fa ancora piacere perché è una delle poche manifestazioni di altissimo livello che si fonda ancora sull’ amore e sulla vera passione, una vera ‘casa’ per tutti quelli come me per cui il cuore batte a ritmo di rock”.

La cerimonia di consegna degli attestati avverrà a margine della prima conferenza stampa di presentazione ufficiale di Home Festival 2018.

Erano stati 25 i giornalisti che si erano candidati o che erano stati proposti per la prima edizione del bando giornalistico “Racconta Home Festival”, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto. La qualità dei lavori e l’autorevolezza delle testate partecipanti è andata oltre ogni più rosea aspettativa da parte della giuria composta da AMEDEO LOMBARDI, presidente di giuria e founder Home Festival; ANDREA ZANATA, responsabile comunicazione Home Festival; ATTILIO PERISSINOTTI, event manager, fondatore Bpm concerti; ALESSANDRO ZANGRANDO, giornalista, caporedattore cultura e spettacoli Corriere del Veneto; MARTINA ZAMBON, giornalista, già consigliere dell’Ordine regionale del Veneto dei giornalisti e GIULIO D’ANGELO, docente, già responsabile Alternativa / Sziget Italia