Fusione Acegas-Aps con Hera, le richieste unitarie dei sindacati

 

“E’ prioritario arrivare alla sottoscrizione di un protocollo con gli Enti locali (Sindaci di Padova e Trieste) in quanto azionisti di riferimento per la produzione di servizi e beni di pubblica utilità”. Questa la posizione di Cgil, Cisl, Uil di Trieste e Padova e delle segreterie delle categorie di riferimento Femca Cisl, Fit Cisl, Uilcem Uil, Trasporti Uil, Filctem Cgil, Fp Cgil, riunite alla vigilia dell’incontro con i sindaci di Trieste e Padova che si terrà domani mercoledì 5 settembre a Padova.

Nel corso di una riunione unitaria i sindacati hanno valutato la situazione dell’azienda e dei possibili ulteriori scenari derivanti dall’accordo tra Hera e Acegas Aps. Cgil, Cisl, Uil ritengono di dover riconfermare quanto già chiesto nella riunione di Trieste del 2 agosto con la necessità di arrivare ad un protocollo con gli Enti locali.
L’incontro del 5 settembre sarà un ulteriore passaggio finalizzato al raggiungimento del protocollo che verrà discusso e approfondito nei tempi congrui con le strutture sindacali territoriali.
Secondo i sindacati il protocollo dovrà contenere tutti gli aspetti di ricaduta economica e sociale che l’attività industriale dell’azienda manterrà e svilupperà sui territori di Trieste e Padova. Per questo Cgil, Cisl, Uil stigmatizzano qualsiasi tentativo da parte dell’azienda teso a sconfessare l’orientamento che le organizzazioni sindacali e i sindaci hanno ribadito comunemente a Trieste.