Flavio Zanonato commenta la fusione tra Interporto e Magazzini generali. Riceviamo e pubblichiamo.
(clicca qui per vedere il servizio di Telechiara)
Mi ha sempre colpito la scritta che campeggiava all’ingresso dell’azienda metalmeccanica Zedapa (conosciuta dai padovani come la fabbrica dei bottoni): nella concordia le piccole cose crescono, nella discordia si distruggono quelle grandi. Nel corso degli anni ho potuto constatare la verità di questa massima latina e, oggi, ne ho avuto l’ennesima prova.
La fusione tra i Magazzini Generali e l’Interporto, infatti, dimostra come l’unità di intenti e la voglia di collaborare tra le diverse Istituzioni e gli enti economici del nostro territorio possano produrre risultati importanti.
Grazie all’impegno di tutti, siamo riusciti a dare vita ad una grande azienda a controllo pubblico per la logistica e l’interportualità, efficiente e concorrenziale non solo a livello regionale, ma nazionale ed europeo, al servizio del nostro sistema economico. Questa esigenza era molto sentita dagli operatori economici ed è finalmente diventata realtà.
Stiamo parlando di un azienda di grande importanza (è tra le prime in Europa), che opera su più di 1 milione di metri quadrati di superficie, che movimenta 3.000 treni all’anno e 300.000 container.
L’operazione è stata condotta da Comune, Provincia e Camera di Commercio, che hanno compiuto una scelta lungimirante fatta nell’esclusivo interesse della comunità. C’era un rischio: la moltiplicazione dei posti all’interno del nuovo Consiglio di Amministrazione; siamo riusciti non solo ad evitarlo, ma addirittura a ridurre i componenti del Cda da 26 a 9.
Desidero ringraziare il Presidente Vittorio Casarin, che ha creduto fin dall’inizio nella bontà di questa scelta, confermata dalla Presidente Barbara Degani. Stesso discorso vale per la Camera di Commercio, che ha continuato a lavorare nella direzione giusta prima con Gianfranco Chiesa e poi con Roberto Furlan. Abbiamo messo in campo la giusta sinergia, senza che avessero nessun peso le diverse appartenenze politiche dei protagonisti.
Un grande merito va poi riconosciuto al Presidente Sergio Giordani, per l’impegno, la tenacia, l’energia con cui ha perseguito un obbiettivo così importante.
La nascita di Interporto di Padova – Magazzini Generali Spa è una bella notizia per la nostra città e per l’intero sistema economico. Anche in questo modo si contribuisce a ad affrontare la crisi, realizzando un moderno ed avanzato sistema logistico adeguatamente dimensionato, che sarà al servizio dello straordinario tessuto di piccole e medie imprese che ha fatto fin qui la nostra fortuna e che svolgerà anche in futuro un ruolo fondamentale per il benessere della nostra comunità.