Oggigiorno, la situazione economica di moltissime famiglie italiane è molto delicata visto quello che sta accadendo in Europa da ormai un po’ di tempo. È sempre più difficile, infatti, riuscire a gestire il proprio budget mensile a causa dell’instabile situazione finanziaria nella quale versano molte famiglie. In questo articolo, pertanto, verranno fornite delle linee guida per tenere sotto controllo le proprie uscite bilanciandole con quelle che sono le entrate.
Prendere nota di entrate e uscite
Un primo suggerimento utile è quello di annotare le uscite e le entrate allo scopo di ideare un bilancio finanziario domestico, magari in Excel. Questo permetterà di identificare quelle che sono le spese di primaria importanza e quelle che potrebbero essere tagliate perché del tutto secondarie.
Inoltre, analizzare il bilancio domestico consente anche di stabilire un budget utilizzabile per le emergenze o per le spese che non erano ancora state messe in conto.
Fissare un obiettivo a lungo termine
Oltre ad annotare le entrate e le uscite, è altresì utile stabilire un obiettivo a lungo termine, il che sarà importante per riuscire a creare un salvadanaio corposo. Per esempio, si potrebbe selezionare una cifra per un acquisto abbastanza dispendioso ma necessario o per permettere gli studi ad un elemento del nucleo familiare.
Stabilire un obiettivo che verrà raggiunto non proprio nell’immediato rappresenta un notevole stimolo a mettere da parte delle finanze tagliando di fatto le spese non necessarie.
Fare attenzione agli sprechi in casa
Ridurre gli sprechi è un modo ottimale per evitare di andare incontro a determinate spese. In particolare, un buon consiglio per diminuire al minimo i consumi energetici potrebbe essere quello di limitare la dispersione della corrente in ambienti che non necessitano di un’illuminazione costante.
Inoltre, è anche utile ricordarsi di spegnere le lampade o i lampadari una volta usciti dalla stanza o di chiudere il rubinetto se si è intenti ad effettuare un’altra attività in bagno, come radersi o lavarsi i denti: in questo modo, i consumi extra vengono abbattuti a favore di un maggior risparmio nelle bollette.
Ad ogni modo, tenere sempre sotto controllo i consumi effettivi di luce, gas e acqua può essere una strategia efficace per limitare gli sprechi. Un’opzione per farlo, nel caso del gas, è affidarsi all’autolettura grazie a operatori come ENGIE in modo tale da riuscire ad intervenire qualora la soglia di consumo prefissata venga oltrepassata. Grazie a questa soluzione si potranno monitorare costantemente quanto si sta consumando.
Riduci le spese ed evita gli acquisti inutili
L’ultimo consiglio (ma non meno importante) per cercare di tenere sotto controllo le uscite mensili è ridurre le spese evitando gli acquisti inutili. Ad esempio, per una situazione finanziaria migliore si potrebbero limitare le cene fuori ad un paio a settimana o magari organizzando delle rimpatriate tra amici in casa pianificando le cose in modo che ogni invitato porti qualcosa: questo consentirà di risparmiare sui costi di ristorazione e sulle spese generali senza rinunciare a delle belle serate in compagnia.