Da Gianni Berno, capogruppo del Pd in consiglio comunale riceviamo e pubblichiamo:
“Alcune considerazioni dopo l’interessante conferenza stampa promossa oggi dai consiglieri del PD e dell’IDV dei quartieri 2 e 6.
Il PD insieme agli altri gruppi dove è in maggioranza (quartieri 3-4-5) ha già fatto la propria parte: si sono insediati i 3 Presidenti (Andrea Micalizzi 16.7.09, Roberto Bettella 10.7.09, Francesco Pavan 6.7.09) e sono stati depositati i programmi.
Il PD nei 3 quartieri dove svolge il ruolo di opposizione (1-2-6) è preoccupato per la situazione di lotta ed immobilismo che si registra:
– la situazione dei tre quartieri che saranno governati dal centrodestra riflette la grave divisione che c’è a livello cittadino (vedasi quanto successo al primo cons. comunale del 13/7);
– quando questa frammentazione riguarda l’opposizione (Comune) dispiace ma non ci sono gravi ripercussioni per la città; quando invece riguarda chi dovrebbe governare allora la preoccupazione ci sta tutta;
– non si vede all’orizzonte né un accordo sul presidente né uno straccio di documento programmatico;
– questa situazione danneggia i cittadini e non permette di prendere in mano con risposte operative le necessità del territorio;
– si rischia di buttare via un patrimonio di buona e attenta amministrazione e di relazioni col territorio che sono di fondamentale importanza.
Ogni quartiere ha in mente alcune priorità che peraltro sono presenti nei nostri programmi (noi li avevamo già pronti PRIMA e ci siamo presentati in campagna elettorale col programma pronto!).
Sfidiamo la maggioranza di centrodestra nei tre quartieri 1-2-6 a decidere per il presidente, ad attivare le commissioni con la presenza dei cittadini e al confronto sulle priorità da inserire nel programma”.
Gianni Berno
Capogruppo PD Cons Comunale