Gianni Calaon ha colpito ancora. Questa volta con il Tiramipizza, la sua personalissima e ultragolosa versione del Tiramisù, dove la pasta di pizza lavorata con la polvere di cacao sposa la crema del più celebre dei dessert tricolori e si unisce, in un gioco di sapori e di consistenze, alle scaglie di cioccolato e agli amaretti sbriciolati.
Ieri a Firenze, nell’ambito della 6ª edizione del Trofeo Pizza Star, è stato il trionfo del Tiramipizza. Che ha sbaragliato il campo, fruttando al quattro volte campione del mondo la vittoria nella categoria Pizza Dessert.
A convincere la giuria, al termine di un’agguerritissima finale, il gusto, contraddistinto da un prodigioso equilibrio tra il dolce e il salato, la raffinatezza della presentazione e la creatività complessiva espressa dal piatto.
È l’ennesimo riconoscimento di una carriera costellata di successi i cui trofei fanno bella mostra di sé nella bacheca ricavata da Gianni Calaon nel suo nuovo locale “Emozioni in Pala” ad Albignasego.
A completare il quadro di un’edizione del Trofeo Pizza Star risoltasi con grande soddisfazione nel segno della patavinità, la vittoria di Manuel Baraldo nella categoria Pizza Gourmet.
Il patron della trattoria 7 Teste Pizza Concept di Selvazzano si è letteralmente superato, presentando una pizza con formaggio fresco di capra, arrosto di vitello cotto a bassa temperatura, mandorle tostate, mozzarella, zest di limone, pepe assam e marasche semicandite con il loro sciroppo.
Gianni Calaon e Manuel Baraldo, peraltro, sono gli elementi cardine della squadra di maestri pizzaioli riunita nel Team Penelope, la cui partecipazione a ogni edizione dei campionati mondiali è sempre attesa come un evento.
Il celebre detto popolare va senz’altro aggiornato: padovani gran dottori, e, sempre più riconosciuti, grandi maestri della pizza.