Giornata di lotta all’Hiv: l’impegno della Croce rossa italiana di Padova

 

Il 1 dicembre in tutto il mondo si celebra la Giornata di lotta all’AIDS. La Croce Rossa Italiana è in prima linea nell’attività di informazione, sensibilizzazione e soprattutto nella lotta alla discriminazione delle persone sieropositive. Numerose le iniziative organizzate anche quest’anno dal Comitato Provinciale CRI di Padova, presieduto da Anna Maria Colombani, in collaborazione con Comune di Padova ed Azienda Ospedaliera di Padova, al fine di coinvolgere tutta la popolazione soprattutto i giovani la cui fascia di età è maggiormente a rischio, attraverso molteplici iniziative volte alla prevenzione. Si articoleranno in un in attività divulgativa con vari stando distribuiti in tutta la provincia e nel test HIV eseguito nell’ambulatorio mobile.

Punti informativi nella città di Padova ed in provincia

Materiale informativo cartaceo specifico, profilattici e nastrini simbolo della Giornata Mondiale, verranno distribuiti sabato 4 dicembre negli stand dai volontari delle varie componenti della CRI che inviteranno i giovani a rispondere ad un semplice questionario.
Cittadella: atrio ospedale civile (a cura Cri Cittadella)
Camposampiero: atrio ospedale civile (a cura Cri Trebaseleghe)
Due Carrare: dalle 20 alle 24 nella multisala Cineplex.
A Padova: dalle 10 alle 18 a Palazzo Moroni, nel Centro commerciale Giotto ed in Piazza Garibaldi (davanti Louis Vuitton).

Test HIV con ambulatorio mobile

Sabato 4 dicembre, in modo assolutamente anonimo, gratuito e senza impegnativa medica (non occorre essere a digiuno), per i maggiorenni e i minori se accompagnati da un genitore, dalle 14 alle 17 in Prato della Valle (davanti ex Foro boario) verranno effettuati prelievi ematici per il test HIV. Il servizio viene svolgo con la collaborazione dell’Unità Operativa di Malattie Infettive e dell’Istituto di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova, utilizzando l’ambulatorio mobile del Comitato Provinciale CRI Padova.