Alimentare le relazioni. Esperienze a confronto sul tema degli aiuti alimentari è il tema del convengo promosso dal Caritas Padova venerdì 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’alimentazione.
L’appuntamento è alle ore 15.30, nell’auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta a Sarmeola di Rubano (Pd).
Sono previsti gli interventi di Manuela Celotti (Caritas di Udine) che parlerà della Ricerca sui Centri di distribuzione e di ascolto della Regione Friuli Venezia Giulia; Elisa Messina, dell’associazione Donne Incasinate di Padova, che porterà l’esperienza del progetto Spesa Costozero per la consegna a domicilio della borsa spesa. Seguirà l’esperienza di Rete Solida, con il recupero dei prodotti alimentari e la redistribuzione nel territorio, che verrà presentata da Massimiliano Monterosso delle Acli di Padova.
Dopo un momento di dibattito, don Luca Facco, direttore dei Caritas Padova tratterà gli aspetti pastorali e umani di questo servizio.
Due le questioni sul tavolo: una di ordine pastorale in quanto la qualità del servizio di distribuzione e aiuti alimentari rappresenta un’opportunità e uno strumento per incontrare le persone e quindi alimentare le relazioni; e una metodologica che vede perfezionare sempre più la formula della distribuzione piccola e capillare.