Giovedì al centro culturale San Gaetano il libro “L’ultimo bambino di Auschwitz” di Oleg Mandic

 

L’ultimo bambino di Auschwitz racconta la sua storia al Centro Culturale Altinate San Gaetano. Giovedì 1 febbraio alle 16.30 l’Auditorium del Centro ospiterà infatti l’incontro con Oleg Mandic autore di “L’ ultimo bambino di Auschwitz” (Biblioteca dell’Immagine, Pordenone 2016).

Quando il 27 gennaio del 1945 l’Armata Rossa liberò gli ultimi prigionieri di Auschwitz tra loro c’era la famiglia Mandic: nonna, mamma e Oleg di 12 anni. Lasciarono il campo alle ore 12 del due marzo 1945. Oleg fu l’ultimo bambino a uscire da Auschwitz e ha raccontato la sua storia. Una testimonianza forte e struggente, dalla voce di quel bambino divenuto uomo. Un libro per non dimenticare cosa fu l’Olocausto.
Al Centro San Gaetano parleranno con Oleg Mandic Antonio Alaia della Rete degli Studenti Medi, e Maurizio Angelini di Anpi Padova.

L’incontro con Oleg Mandic organizzato da Anpi Padova, Cgil Padova, Rete degli Studenti Medi Padova, Studenti per- Udu Padova, è inserito nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, proposte dal Comune di Padova – Gabinetto del Sindaco.