Girovagarte ultime due date al Campo dei Girasoli

 

Venerdì 30 agosto alla Sacra Famiglia per un trekking urbano tra acqua, fuoco e aria. Il ritrovo è alle 18:30 in Piazzale Firenze 12. Ci si sposta al Campo dei Girasoli dove alle 21.15 per il concerto dell’Orchestra Radiomondo. Un progetto inedito che segna una traccia di continuità nel movimento delle orchestre multietniche. Un ensemble, ribattezzato “Radiomondo”, composto da otto artisti (cantanti e musicisti) di cinque diverse nazionalità che riunisce alcuni tra i più interessanti artisti stranieri residenti in Italia e alcuni italiani che vantano importanti esperienze musicali a livello internazionale. Maurizio Camardi (sassofoni/duduk); Ernesttico (batteria/percussioni); Davide Pezzin (basso); David Soto Chero (chitarre/tiple); Namritha Nori; Yuri Argentino (sax baritono); Luca Ardini (sax contralto) e Sean Lucariello (tromba). Una miscela di Africa, Europa e Centro/Sud America nata con l’obiettivo di creare attraverso la musica un ambiente aperto al dialogo dove grazie al linguaggio universale che le appartiene si creino i presupposti per uno scambio proficuo di esperienze tra persone appartenenti a culture differenti.

Domenica 1° settembre per GirovagArte Off andrà in scena ( ore 21.15) al Campo dei Girasoli lo spettacolo “La verità di Medea” per la regia di Luca Maria Michienzi. Una riscrittura originale del mito di Medea, ispirata ai testi di Euripide con incursioni di autori vari come Alvaroa, Fili, Christa Wolf, Pino Michienzi, che tratteggia il personaggio di Medea, la straniera, che rivendica il ruolo determinante di artefice delle fortune di Giasone. Puntualizzando come ogni atto subito o praticato è il frutto di una qualche menzogna o inganno, Medea si discolpa dei crimini che le vengono ascritti da una cultura che si proclama progressista ma che resta ancorata alle logiche di un sistema storico-sociale maschilista in cui gli uomini detengono il potere predominando nei ruoli della politica, come autorità morale e religiosa e naturalmente riservandosi ogni privilegio sociale. Quello della compagnia Teatro del Carro è un atto d’accusa contro la società che relega la donna ai margini, soggiogata dal patriarcato.

A chiudere la rassegna sarà la commedia “Frikis” della compagnia Mundo Costrini, che andrà in scena mercoledì 3 settembre al Campo dei Girasoli ( ore 21:15)Una coppia pazza ed eccentrica di comici che regalano uno spettacolo di magia, circo, canto e ballo, pieno di situazioni comiche pazze. “Lei” ha un talento naturale per brillare sul palco ma è anche pazza, senza freni, capace di rovinare ogni attimo dello spettacolo. “Lui” è meticoloso, ottimista e, nonostante soffra davanti al ridicolo, è in grado di rimanere impassibile di fronte ai continui disastri causati dalla moglie.Per fortuna sanno bene che solo l’amore li salverà dal lasciare sani e salvi questo spettacolo movimentato e caotico. Frikis è una commedia spiritosa e creativa familiare che ti farà ridere ad alta voce.

I rioni diventano il palcoscenico naturale di oltre quaranta appuntamenti tra musica, teatro, cinema, incontri con autori, trekking urbani, presentazione di libri e spettacoli per bambini. Tutti gli spettacoli sono ad ingesso gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verrà richiesta una donazione a favore della Fondazione Salus Pueri per il Nuovo ospedale Pediatrico di Padova. Per tutte le informazioni [email protected] o sui canali social.

Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova assieme alle Consulte di quartiere, con la direzione artistica a cura di Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Sponsor dell’iniziativa Alì e Bisson Auto. Confermate le media-partner, quali Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, saranno una guida importante in ogni luogo ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte.