La partnership suggellata per quest’anno tra le città di Padova e Bolzano ha vissuto ieri, con la conferenza del Prof. Giuliano Pisani su “Giotto e il Trecento Padovano”, un momento di particolare interesse.
Presso la sede del Circolo Cittadino Giuliano Pisani ha svelato i volti segreti di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, conducendo i presenti in un affascinante viaggio tra i capolavori giotteschi del gioiello patavino.
L’incontro, organizzato dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano in collaborazione con Turismo Padova Terme Euganee, il Comune e la Provincia di Padova, è stato introdotto dalla vicepresidente del Circolo Cittadino Maria Carmela Carriere, dal presidente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano Dado Duzzi e dal console del Touring Club di Bolzano Laura Piovesan Schütz.
L’illustrazione del capolavoro di Giotto ha letteralmente affascinato il folto e attento pubblico. Pisani, in modo innovativo e coinvolgente, ha spiegato gli affreschi della Cappella, spaziando dalle allegorie dei vizi e delle virtù alle simbologie religiose, da quelle legate ai colori degli abiti e dei mantelli a quelle dei santi per finire alle gerarchie degli angeli. Il suo libro “I volti segreti di Giotto” è stato definito da Antonia Arslan “una splendida avventura intellettuale nel cuore dell’ispirazione di Giotto e dell’affscinante mondo del Trecento italiano”.
Molto particolare la degustazione presentata da Luca Crivellaro, iniziata con il moscato Fior d’Arancio e accompagnata da specialita gastronomiche patavine quali la Torta Padovani Gran Dottori e le deliziose praline a forma di feluca, il tipico cappello degli studenti patavini.