Siamo ad un tornante della storia dei partiti politici? Se lo chiede Giustina Destro, anima di Libera fondazione, che organizza venerdì un convegno nella sala San Luca del monastero di Santa Giustina. “La crisi economica – si legge nel volantino dell’iniziativa – è sempre più intrecciata con la crisi della democrazia e i partiti politici subiscono la pressione dall’alto e dal basso. L’influenza delle oligarchie preme e sembra spingere verso partiti personali, leaderistici, esclusivamente di opinione mentre dal basso arrivano le spinte più populiste e di partecipazione diffusa. Finiti i partiti di massa e i partiti di plastica gli italiani sono davanti all’ennesima sfida: decidere come garantire la democrazia e la partecipazione popolare alle scelte di governo.
Se un tempo dalla piazza reale si cercava, successivamente, la piazza virtuale radiofonica o televisiva, oggi accade il contrario? Dalla piazza virtuale si tenta il salto nel reale? Di questi temi, del passaggio “dalla massa all’indistinto”, di come l’Italia ha vissuto e vive il ruolo dei partiti politici dibatteranno Gianni De Michelis, noto esponente del Partito Socialista Italiano, già Ministro degli Esteri, Gianni Cervetti, che è stato tesoriere, autorevole esponente del Partito Comunista Italiano e Paolo Messa coautore, con Giovanni Di Capua del libro edito da Marsilio: “Dc. Il partito che fece l’Italia”.
Introdurrà gli argomenti del dibattito il professor Mario Bertolissi, costituzionalista e presidente del Comitato scientifico di Libera Fondazione organizzatrice dell’incontro che si terrà sabato 14 aprile con inizio alle ore 10 nella Sala San Luca del Monastero di Santa Giustina a Padova (via G. Ferrari 2/A). Per informazioni 049662229 – [email protected]
- La sicurezza non e’ un’opinione mercoledì al San Gaetano
- Sosia padovani: il reporter padovano Rinaldi e il dissidente cinese