Gli appuntamenti della settimana alla libreria Lovat. Si inizia mercoledì con Antonia Arslan

 

Il “Lovat Lab” della Libreria Lovat di Padova (al primo piano del Parco Commerciale Padova Est, di fronte all’Ikea), sarà animato, per tutto il mese di novembre, da una fitta sequenza di incontri con gli autori, iniziative per studenti e giocosi appuntamenti per i giovanissimi lettori presentati da “Cartastraccia”, la libreria dentro la libreria dedicata agli “under 12”.  Non mancherà nemmeno la musica, con un’inedita proposta che risuonerà tra gli scaffali domenica 8 novembre, per festeggiare l’apertura domenicali del Parco Commerciale. Ma ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti previsti dal 4 all’8 novembre.

Mercoledì 4 novembre, ore 11 – Libreria Lovat di Padova Est

ANTONIA ARSLAN: L’IMPORTANZA DI LEGGERE I CLASSICI (in collaborazione con BUR RIZZOLI)

L’autrice di uno dei grandi classici della letteratura italiana contemporanea, il best seller “La Masseria delle Allodole”, incontra gli studenti delle scuole padovane per ricordare, per dirla con Calvino, che “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Grazie ad un esclusivo progetto scolastico realizzato da BUR Rizzoli, editrice di centinaia di titoli di grandi “classici” in formato tascabile, sarà così analizzato come leggere i classici sappiano relegare l’attualità in essi contenuta in un rumore di fondo del quale non si può fare a meno. E che al termine della lettura non si può fare a meno di conoscere, se non di capire… (Iniziativa riservata alle classi che hanno aderito al progetto; info: 049-774476)

Venerdì 6 novembre, ore 18,30 – Libreria Lovat di Padova Est

MAX SOLINAS presenta IL SILENZIO TRA GLI ALBERI (Biblioteca dell’Immagine)

FRANCESCO VIDOTTO presenta SIGNORE DELLE CIME (Caraba)

Due autori, un’unica passione: la natura. Il racconto fantastico della natura di Vidotto e il personale rapporto con la natura raccontato da Solinas. Un incontro con due scrittori ma anche un incontro tra due uomini con una grande sensibilità in comune: tra pagine lette ed esperienze raccontate, tra le storie “di uomini e di spiriti, di curiosità e di saggezza, di riflessione e meditazione, di domande e risposte” del libro di Vidotto e il racconto di “cosa gli alberi e la natura e la montagna hanno insegnato a me, uomo” di Solinas, un appuntamento di grande suggestione con il verde della natura. Che, tradizione vuole, ha anche lo stesso colore della speranza.

Sabato 7 novembre, ore 16 – Libreria Lovat di Padova Est

CARTASTRACCIA PRESENTA: incontro con TERESA BUONGIORNO

Una delle indiscusse protagoniste della letteratura italiana per ragazzi racconta ai giovanissimi i suoi numerosi romanzi, pluripremiati e tradotti in molte lingue, per attrarli in quel meraviglioso gioco che è la lettura. Fin dagli anni Settanta Teresa Buongiorno si è interessata della produzione per ragazzi cinematografica, televisiva, editoriale, scolastica e teatrale, lavorando anche con Gianni Rodari, Emanuele Luzzati e Marcello Argilli. Negli anni Ottanta ha fatto parte dell’equipe che ha ideato la fortunata trasmissione L’albero azzurro.

Sabato 7 novembre, ore 18 – Libreria Lovat di Padova Est

ANNA MARIA MORI presenta: NOVE PER DUE (Marsilio, 2009) con Saveria Chemotti

L’autrice, già inviata speciale di Repubblica e scrittirce pluripremiata, racconta la paura che scorre nelle vene di una donna di 33 anni, Mariarosa: una vita come tante, un compagno gentile, un lavoro decente, il desiderio di un figlio che da qualche tempo le avvolge i pensieri. Eppure, quando ha la conferma di essere incinta, non riesce a provare felicità, ma vaga per la città smarrita, raccontando in un flusso di coscienza i pensieri e le fragilità che assediano una futura madre dell’Italia del terzo millennio.

Domenica 8 novembre, dalle ore 10 – Libreria Lovat di Padova Est

TARVISIUM ENSEMBLE presenta GLORIA A VENEZIA!

Tarvisium ensemble proporrà un viaggio nella musica del tardo rinascimento fino alla metà del 1700, con concerti della durata di circa 10-15 minuti. Fabio Donà (oboe), Andrea Calligaris (violino) e Fabrizio Loschi (corno inglese) eseguiranno musiche composte tra il 1500 e il 1700 utilizzando criteri cronologici, per condurre gli ascoltatori a riconoscere e apprezzare lo scorrere del tempo e degli stili compositivi. Il pubblico potrà inoltre porre domande ai musicisti per meglio comprendere il percorso storico-musicale e per allargare la discussione anche ai temi letterari che la Libreria Lovat porrà in evidenza con una selezione di libri sui temi trattati. Pardon… suonati!

La Libreria Lovat del Parco Commerciale di Padova Est (accanto a Ikea)
è aperta  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle  9 alle 21;
dal 18 ottobre aperta la domenica dalle 9.30 alle 20.30
Tel. 049.774476