Il gotha dei giuristi e dei filosofi per la pensione dell’ex rettore Giuseppe Zaccaria

 

altAlcuni dei più autorevoli filosofi del diritto e giuristi italiani e stranieri (da Riccardo Guastini a Francesco Viola, da Nicolò Lipari a Gregorio Robles Morchon) a Padova per festeggiare Giuseppe Zaccaria in occasione del suo pensionamento, ma insieme per discuterne l’opera scientifica, una lunga riflessione sull’ermeneutica giuridica, intesa come narrazione dell’attività pratica dei giuristi che edifica il diritto. Ci sarà anche un video messaggio del Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi, impossibilitato ad essere presente.

Giuseppe Zaccaria è uno dei principali esponenti nella cultura filosofico-giuridica internazionale dell’orientamento ermeneutico, che valorizza il momento interpretativo e applicativo nella pratica del diritto, ed uno dei protagonisti del rinnovamento, in una prospettiva di tipo realistico, della cultura giuridica italiana dopo la lunga stagione del formalismo e del giuspositivismo.

Organizzato dai suoi allievi Damiano Canale, Baldassare Pastore ed Elena Pariotti, il Convegno Ermeneutica e positività del diritto. Omaggio a Giuseppe Zaccaria si terrà al Bo, il 3 novembre ore 16 nella sala dell’Archivio Antico e il 4 novembre ore 9 e 30 nell’Aula Nievo.