Il grande tennis internazionale è tornato al Tennis club Este. Sui campi del circolo da oggi, a partire dalle ore 10,00, inizierà il tabellone principale del singolare maschile, sesta edizione del “Città di Este – Trofeo Alef Group”, torneo internazionale maschile, inserito nel calendario del circuito Men’s Future da 15.000 dollari + h.
Di ottima qualità il livello dei tennisti del tabellone principale che vanta anche la presenza del numero 199 del mondo, l’argentino Andres Molteni, testa di serie numero 1, che giocherà dal secondo turno visto che nel tabellone gli è stato assegnato un bye. La testa di serie numero 2 è l’australiano James Duckworth numero 331 del mondo, la numero tre l’austriaco Oswald Philipp, la numero quattro l’italiano Walter Trusendi. Domani scenderà in campo anche Daniele Giorgini, wild card dell’organizzazione e testa di serie numero 5 che si scontrerà con il giapponese Yasutaka Uchiyama. In campo anche il giovane Edoardo Eremin, wild card della Federazione Italiana, che ha recentemente vinto un 10.000 dollari, contro il neozelandese Josè Stathan. L’altra wild card della Fit, Thomas Fabiano, testa di serie numero 8 del torneo, giocherà contro Federico Torresi.
Il tabellone principale vanta tennisti da gran parte del mondo, tre argentini, tre giapponesi, due austriaci, due australiani, un neozelandese, un messicano, un tedesco, e ben undici giocatori italiani, a cui si aggiungeranno gli otto qualificati.
“E’ un segnale questo – dice il Presidente del Tc Este Fabio Morra – di grande affezione da parte di alcuni giocatori come Statham, che è alla terza edizione qui da noi e viene dalla Nuova Zelanda. Sono rappresentati tutti i continenti, che significa anche un’occasione per noi per mandare il nome di Este, la nostra ospitalità e il nostro ottimo servizio in giro per il mondo”.
Hanno fatto la parte dei leoni gli italiani nel tabellone di qualificazione, si sono qualificati per il tabellone principale infatti gli italiani Marco Bortolotti, Giacomo Oradini, Lorenzo Frigerio, e il francese Hugo Nys, il georgiano Aleksandre Metreveli, e l’australiano Jason Kubler.
Il caldo (33° gradi) è stato protagonista anche oggi. Un giocatore, Vicktor Galovic, ha dovuto lasciare il campo durante il terzo set per un malessere dovuto ad un colpo di calore.
Da oggi anche il torneo di doppio che si preannuncia di grande livello e spettacolo visto le ottime coppie che si sono iscritte.
E’ previsto un match serale con inizio alle 20,30 e sarà organizzata anche “Ferragosto al tennis”, serata enogastronomica con prenotazione.
L’ingresso per la settimana del torneo è gratuito, e saranno a disposizione, in tempo reale, i live score del torneo sul sito www.tennisclubeste.com.
Martedì mattina, compatibilmente con le esigenze del torneo, alcuni tennisti si sono resi disponibili per visitare la sede del Comune di Este e incontrare la cittadinanza e i negozianti del centro.
Risultati primo turno qualificazioni: Roshan b Borella 6-4 6-4, Locatelli b Beninca 7-5 3-6 6-3, Galovic b Gabrieli 6-2 6-2, Frigerio b Apostolico 4-6 7-6 6-1, Lacombe b Patracchini 6-2 6-4, Metreveli b Cattaneo 6-0 6-1, Speronello b Bagarello 6-0 6-0, Scatizzi b Mendo 6-2 7-5.
Risultati secondo turno qualificazioni: Kubler b Lago 1-6 6-4 6-3, Bortolotti b Kustarev 6-3 7-6, Oradini b Margini 6-3 7-6, Frigerio b Galovic 3-6 6-3 3-1 rit, Nys b Siringo 6-3 1-6 7-6, Metreveli b Lacombe 6-3 6-3.