Gravissimo incidente sul lavoro alle Acciaierie Venete: la Fiom proclama lo sciopero in tutti gli stabilimenti del gruppo

 

Dopo il terribile incidente di domenica mattina, che ha coinvolto 4 lavoratori, sono previste per oggi 24 ore di sciopero nei 6 stabilimenti del gruppo Acciaierie Venete. Sempre oggi è previsto, presso il sito di via Silvio Pellico a Padova, un “presidio di solidarietà” per i lavoratori feriti. Lo stabilimento di riviera Francia è stato posto sotto sequestro e tutte le attività produttive e lavorative sono naturalmente ferme fino a data da destinarsi. Anche i lavoratori di altre aziende siderurgiche del Veneto aderiranno  allo sciopero di oggi.

Loris Scarpa, segretario della Fiom Cgil di Padova, ha dichiarato:
“Basta è ora di fermarsi e di ripristinare le priorità! Il lavoro e il come si lavora sono l’unica priorità! Non possiamo permetterci più altre tragedie, non possiamo più contare solo i morti, i feriti e gli invalidi. È necessario fermarci e ripensare profondamente a quali sono le priorità di un Paese evoluto e che vuole progredire. Perché dobbiamo lavorare in queste condizioni? A noi non interessano i costi né i profitti, ma vogliamo lavorare solo per costruire un futuro dignitoso per noi e i nostri figli. Il lavoro, e non il mero contenimento dei costi, dovrebbe essere il segno del vero progresso.
Questi fatti non riguardano più solo i sindacati e le imprese, ma devono riguardare chi governa e chi vuole governare questo Paese.”