In Italia 1 bambino su 100 è colpito dal disturbo dello spettro autistico mentre si stima che siano più di 60 milioni le persone colpite in tutto il mondo. Ma si tratta di una realtà ancora poco conosciuta e sulla quale i dati sono molto parziali.
Quest’anno il Gruppo Unicomm ha deciso di dare un segnale forte, per aiutare la sensibilizzazione dei cittadini e la conoscenza del tema. Per le persone affette da autismo fare la spesa nei supermercati può rivelarsi un’esperienza complicata ed ansiogena, perché disturbati dal rumore e dalla confusione che portano ad un “sovraccarico sensoriale”.
Il 2 aprile Unicomm farà scattare l’“ora blu”, colore simbolo della Giornata dell’Autismo: in moltissimi punti vendita a marchio Emisfero, Famila ed Emi, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, le luci saranno attenuate, così come i suoni e la musica. Pochi e semplici accorgimenti che possono però incidere significativamente sullo stress delle persone con disturbo nello spettro dell’autismo. La data è stata scelta perché il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dall’ONU nel 2007 con la risoluzione 62/139.
Questa iniziativa, che su questa scala non ha precedenti nel nostro Paese, nasce in Inghilterra dove ormai è adottata da numerose catene della Grande Distribuzione. L’“ora blu” sarà organizzata in 80 punti vendita della rete Unicomm, con l’aiuto dei docenti degli Sportelli Autismo della Regione Veneto, che offrono un servizio di supporto organizzativo ed educativo-didattico alle scuole che accolgono studenti con disturbo dello spettro autistico, e dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
In alcuni negozi saranno presenti i docenti operatori degli Sportelli Autismo del Veneto con le Associazioni Genitori locali, per stimolare la riflessione della Comunità sulla necessità di accogliere i bisogni specifici di queste persone anche nei luoghi pubblici, come supermercati e grandi magazzini.
“Si tratta di creare un momento di tranquillità, in cui queste persone con specificità sensoriali potranno fare la spesa in un luogo accogliente e facilitante – spiega Giorgio Marchesin del Gruppo Unicomm – Siamo da sempre attenti ai bisogni del territorio e alle realtà del sociale: ci è sembrato giusto raccogliere l’appello che arrivava dall’ANGSA e dai docenti degli Sportelli Autismo e fare la nostra parte. Sono ben 500.000 le famiglie coinvolte nel nostro Paese e le diagnosi sono in costante crescita. Per noi è fondamentale creare punti vendita che siano accoglienti per tutti, perché vogliamo che chiunque entri in uno dei nostri negozi si possa sentire come a casa sua. Stiamo pensando, in un prossimo futuro, di prendere l’esempio dai nostri colleghi britannici e di organizzare l’“ora blu” con cadenza fissa: siamo molto attenti a quello che accade in giro per il mondo ed è giusto prendere l’esempio dalle migliori pratiche internazionali”.
Di seguito i punti vendita in cui si svolgerà l’iniziativa.
Emisfero: Bassano del Grappa, Belluno, Fiume Veneto, Mirano, Monfalcone, Perugia, Scorzè, Silea, Vicenza, Vittorio Veneto, Zanè
Famila: Arzignano – viale Vicenza, Arzignano – via Diaz, Bassano del Grappa, Belluno, Bondeno, Campagna Lupia, Caorle, Cavarzere, Cento, Cesena – via Tonelli, Cesena – piazza Magnani, Cesenatico, Chiampo, Curtarolo, Feltre – loc. Pasquer, Feltre – via Peschiera, Ferrara, Forlì, Gambettola, Gorizia, Imola, Jesolo Lido, Lendinara, Manzano, Marina di Montemarciano, Mestre, Molinella, Mondavio, Mondolfo, Monselice, Muggia, Oderzo, Olmo di Creazzo, Padova, Pesaro, Ponte nelle Alpi, Ravenna, Reschigliano, Rovigo, S. Lazzaro di Savena, S. Martino di Lupari, S. Pietro in Casale, S. Vendemiano, Schio – via SS Trinità, Schio – via XX Settembre, Taggì di Sotto, Teolo, Treviso, Tricesimo, Trichiana, Trieste, Valdagno, Vicenza, Vigonza, Villorba),
Emi: Foligno, Giano dell’Umbria – loc. Bastardo, Grosseto, Gubbio, Magione, Perugia – Ponte Felcino, Santa Maria degli Angeli – Assisi, San Mariano – Corciano, San Nicolò – Spoleto, Todi – loc. Ponte Rio)
Il Gruppo Unicomm
Il Gruppo Unicomm (associato a Selex Gruppo Commerciale), di proprietà della famiglia Cestaro, conta oltre 7.500 collaboratori ed opera in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche e Lazio, attraverso le società controllate Unicomm srl, Arca Spa e GMF Grandi Magazzini Fioroni Spa, con una rete commerciale articolata composta da ipermercati, superstore, supermercati, cash & carry e discount.
I marchi con cui il Gruppo si presenta sul territorio sono A&O, Famila, Emisfero, Emi, Mega, Hurrà, Cash and Carry e C+C.
Il Gruppo ha chiuso il 2018 con un fatturato stimato oltre i 2 mld di euro, in crescita di oltre il 4%.