Anche in un’era dominata dal digitale, le aziende fanno ampiamente ricorso ai gadget personalizzati per promuovere la propria attività e far conoscere il proprio marchio. Grazie a questi articoli, infatti, le realtà commerciali hanno l’opportunità di costruire nuove relazioni con potenziali clienti, ma anche di rinsaldare i legami con gli stakeholder e con i partner. Per quanto la presenza delle tecnologie sia sempre più pervasiva, dunque, anche nel contesto odierno la cura dei rapporti interpersonali passa dalla scelta di gadget adeguati. Essi ricoprono una funzione di fondamentale importanza ai fini di una promozione di successo, obiettivo che può essere conseguito sia sul breve termine che sul lungo periodo. Così, si consolida la brand awareness e al tempo è possibile avvicinare al marchio sia i consumatori che i clienti.
Una colonna portante del marketing
I gadget personalizzati, insomma, rappresentano una colonna portante della comunicazione aziendale, e in particolare del marketing: meritano di essere considerati uno strumento prezioso utile per migliorare e amplificare gli effetti delle strategie pubblicitarie che vengono messe in atto tanto sui media classici quanto sui nuovi canali. Il rafforzamento della propria identità è uno degli obiettivi che è possibile raggiungere in questo modo, e gli articoli personalizzati con un claim, con delle immagini o semplicemente con il logo aziendale risultano sempre un omaggio gradito per chi li riceve.
I gadget a uso interno
Molti gadget a uso interno consistono in oggetti che possono essere usati sul posto di lavoro, per esempio per lo svolgimento di attività di ufficio: si spazia, in questo caso, dai tappetini mouse personalizzati alle chiavette usb, passando per i bloc notes, le penne e in generale il materiale di cancelleria. In diverse circostanze sono prodotti low cost, ma comunque utili, e che proprio per questo motivo possono essere distribuiti in azienda senza che questo comporti un investimento troppo oneroso o un dispendio economico eccessivo. Se poi si ha intenzione di premiare i dipendenti più meritevoli, nulla vieta di propendere per degli omaggi di maggior valore.
I gadget a uso esterno
Nel caso dei gadget a uso esterno, invece, si parla di articoli con i quali le imprese scelgono di premiare i clienti, o una parte di essi. La scelta è ampia, anche in termini di prezzi: magari in occasione delle festività natalizie si potrebbe pensare di spendere un po’ di più, in modo che il gadget si trasformi in un vero e proprio regalo, ma in qualunque caso lo scopo è fare in modo che l’immagine aziendale possa essere diffusa il più possibile.
Le proposte di Gadget365
Il catalogo che si può scoprire nel sito Gadget365.it dimostra quante e quali siano le opzioni a disposizione di chi è alla ricerca di un articolo promozionale per la propria attività. Gadget365, d’altro canto, non è un’azienda come le altre, ma una delle migliori imprese a cui ci si possa affidare per la scelta di prodotti da sfruttare per i regali di affari personalizzati o per le campagne di comunicazione tramite l’oggetto. La sua sede è a Gorla Minore, in provincia di Varese.
I benefici offerti dai gadget personalizzati
Il consiglio è di puntare su un set di gadget, composto da diversi prodotti che siano coordinati gli uni con gli altri sia dal punto di vista del significante che dal punto di vista del significato. A tal proposito è necessario prestare attenzione in particolare alla grafica, così da proporre soluzioni capaci di migliorare il livello di autorevolezza del marchio ma sempre coerenti con la sua immagine. I vantaggi che scaturiscono dalla diffusione di gadget promozionali, infatti, sono consistenti soprattutto per ciò che riguarda la cosiddetta brand reputation, fermo restando che questo tipo di iniziativa può avere ripercussioni positive anche nei rapporti con i collaboratori.
Uno strumento di promozione longevo
Se vengono scelti con cura e sono di alta qualità, i gadget aziendali continuano a essere utilizzati nel corso del tempo, e così garantiscono una pubblicità longeva. È questa la ragione per la quale possono essere considerati degli strumenti di promozione di successo, oltre che un mezzo per stabilire un contatto con consumatori che potrebbero diventare potenziali clienti. Qualora i gadget siano destinati ai dipendenti, invece, a essere stimolato sarà il loro senso di appartenenza, senza dimenticare che i regali sono sempre fonte di soddisfazione e di gratificazione per il personale.