In Etiopia – uno dei Paesi più poveri al mondo – la maggior parte della popolazione si trova in uno stato di grave emarginazione sociale. Avere una disabilità comporta un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita.
Privi di risorse economiche, esclusi dall’istruzione e senza possibilità di accedere alle cure mediche necessarie, i disabili sono spesso isolati dalla famiglia e dalla comunità perché considerati come segno di sfortuna.
Aiutare queste persone e garantire loro un futuro migliore è l’obiettivo di Fondazione Help for Life che, al tale scopo, collabora dal 2010 con la Diocesi locale di Emdibir. Nello specifico, per finanziare la costruzione di un Centro Diurno per Disabili, dall’8 al 14 giugno la Fondazione lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS al 45508.
Il Centro, che verrà realizzato a Wolkite – città nel sud-est dell’Etiopia, accoglierà le persone disabili del territorio garantendo loro un servizio socio-sanitario di assistenza e riabilitazione.
Il progetto, iniziato nel novembre del 2013 durante l’ultima missione di Help for Life in Etiopia, prevede la costruzione di tre padiglioni con spazi adibiti all’accoglienza e alla socializzazione, alle visite mediche e alla riabilitazione motoria.
Cure adeguate, ascolto e laboratori artigianali sono solo alcune della attività programmate da Help for Life per migliore le capacità motorie e cognitive dei disabili ospiti, offrire loro una prima formazione e favorirne l’integrazione sociale e lavorativa.
In parallelo, la Fondazione coinvolgerà le famiglie e la comunità locale per sensibilizzarle sul tema della disabilità, favorire un atteggiamento di accoglienza, evitare pregiudizi e discriminazioni.
Dall’8 al 14 giugno 2014 sarà possibile sostenere la campagna di Fondazione Help for Life inviando un SMS del valore di 2 euro al 45508 da tutti i cellulari personali TIM,Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca, oppure 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu e TWT.