I colli Euganei raccontati da una globetrotter del vino: 11 itinerari sulla Strada del Vino

 

L’associazione Strada del Vino Colli Euganei ha organizzato per venerdì mattina al Caffè Quadri di Venezia la presentazione del libro edito dalla Strada del Vino Colli Euganei “I Colli Euganei: storie e percorsi tra le colline di Venezia”, scritto da Patricia Guy.

Con questo libro l’autrice presenta i Colli euganei da vari punti di vista: quello culturale e artistico, ma anche quello enogastronomico. Un testo di facile lettura seppure ricca di contenuti.

Il tema di Venezia è utilizzato ovviamente in copertina e con ripetuti riferimenti all’interno del libro come appeal per il turista, mettendo in evidenza il legame storico delle nostre colline con la Serenissima.

Due importanti sezioni del libro sono dedicate a:
– 11 itinerari sulla Strada del Vino: a piedi, in bici o in auto. Mettendo in evidenza punti di interesse del territorio che coinvolgono tutti i soci della Strada.
– Elenco soci della Strada del vino con una foto, descrizione e informazioni: l’unica guida alle aziende per vivere il territorio.

La guida, riccamente illustrata con immagini del territorio, risulterà un materiale utile per il visitatore in loco, ma anche un ricordo prezioso di questi luoghi e un saggio da cui attingere preziose informazioni e aneddoti interessanti.

L’autrice: Patricia Guy, giornalista e pluripremiata autrice, scrive di vino, l’Italia, la cultura e libri per riviste e siti web di tutto il mondo. E’ anche l’autore di libri sul vino, tra cui Wine with Asian Food, Wines of Italy e Bacchus at Baker Street.Ha partecipato a molte “vendemmie” a Bordeaux e Champagne; è stato un sommelier a New York, un organizzatore di eventi e un insegnate di degustazione a New York, Londra e Verona. Ha studiato degustazione di vini per tre anni a Londra, dove ha lavorato come wine buyer. Ora vive felicemente a Verona. E ‘membro de Le Donne del Vino, una associazione professionale di donne che lavorano con vino italiano. E’ anche una “Adventuress di Sherlock Holmes” e un membro del “Baker Street Irregolari”. Per conoscere di più su Patricia, il vino e la vita in Italia, visitare il suo sito web: www.patriciaguy.com

La Strada del Vino Colli Euganei Fondata nel 2002, la Strada del Vino riunisce aziende vinicole, agriturismi, frantoi, strutture ricettive, ristoranti, botteghe enogastronomiche specializzate, distillerie, Comuni del territorio euganeo, Associazioni locali ed Enti territoriali.

Alleghiamo una breve presentazione della nostra associazione,

oltre alla copertina e ad un estratto del libro con l’indice e l’introduzione dell’autrice, qualche pagina del contenuto ed infine l’elenco di tutti i soci della Strada del Vino.