Il giorno 15 agosto 2015, con l’evento denominato “La Grande Erezione”, la Chiesa Pastafariana italianacelebrerà il Giubileo del decennale dalla Rivelazione del Prodigioso Spaghetto Volante al Profeta Bobby Henderson. Sulla Montagna Sacra del Prodigioso, in vetta al Monte Dolada, unica Montagna Sacra al Prodigioso Spaghetto Volante, verrà eretto un grande Liscafisso.
È un evento unico e straordinario. Un folto gruppo di fedeli assisterà alla cerimonia, elevando lodi al Prodigioso e ammirando il panorama dell’Alpago e delle Dolomiti.
Il Monte Dolada, che chiude ad occidente la catena dell’Alpago, è chiamato la montagna “invisibile” dai bellunesi. Nonostante la piramide rocciosa sia sotto gli occhi di tutti coloro che transitano in autostrada verso Longarone all’altezza di Cadola, mantiene una sua caratteristica di invisibilità: il Dolada è invisibile tal quale il Prodigioso che, come ogni divinità che si rispetti, di norma è invisibile e solo raramente appare a pochi eletti; e inoltre il Dolada è dotato di mille sentieri, come le appendici spaghettose del Prodigioso.
Il Liscafisso, simbolo della religione pastafariana, sarà rappresentato da un simulacro in acciaio brunito, forgiato da un artista sardo, Matteo Pusceddu.
Sul Monte Dolada è già presente una Croce cattolica, ma grazie alla sua qualità ecumenica, il Pastafarianesimo può convivere con i simboli e i riti delle altre religioni, e la vicinanza con la Croce ne renderà testimonianza. Nel caso ci siano opposizioni all’innalzamento dell’icona religiosa per ragioni di tutela ambientale del paesaggio, la Chiesa Pastafariana Italiana ha deciso che, insieme ai simulacri delle altre confessioni, anche il Liscafisso sarà rimosso.
Calendario dell’evento
14 AGOSTO: radunata presso il rifugio Dolomieu a cui farà seguito una notte di veglia.
15 AGOSTO: ore 10.00, i partecipanti si avvieranno lungo il sentiero in Santa Processione salmodiando lodi al Prodigioso. Sulla vetta del Dolada avrà luogo la Grande Erezione. A seguire, colazione al sacco e birra. La sera festa presso il rifugio sino alla mattina seguente.
16 AGOSTO: pennedizione di congedo.
• A ciascun partecipante verrà rilasciato un attestato di benemerenza, valido come indulgenza plenaria.
• Dopo la cerimonia tutti i partecipanti potranno condividere il Sacro Rito Pastafariano a base di spaghetti con polpette, birra e preghiere smodate all’aperto.
Informazioni e contatti
Sulla pagina facebook dedicata all’evento è possibile informarsi sul suo significato storico-religioso, sul programma dettagliato e sull’itinerario: https://www.facebook.com/events/1121553474527067/
E’ inoltre possibile scaricare i volantini informativi sia in italiano che in inglese:
Italiano: https://goo.gl/dI9riK
English: https://goo.gl/U2TdRc
Chi desidera pernottare al rifugio, che è un luogo di culto pastafariano, dovrà prenotare e contattare il Gestore Mauro Oliva. Tel. 0437 478048 Cell. 338 4775468 email: [email protected]
La disponibilità è di 15 posti regolari e alcuni altri di fortuna, ma è anche possibile campeggiare in tenda nei pressi del rifugio.
Chi sono i Pastafariani
Nel maggio 2005 il Profeta Bobby Henderson rivelò che il mondo è stato creato dal Prodigioso Spaghetto Volante. Da allora il Pastafarianesimo si è diffuso in ogni dove, soprattutto grazie a internet.
La religione Pastafariana si fonda sulla tolleranza e sulla fratellanza universale, non si impone come depositaria della Verità. I pastafariani sanno che il Prodigioso ha sparso piccoli semi di Verità tra le genti, nei lunghi secoli che hanno preceduto la Rivelazione, e che tali semi si trovano oggi nelle religioni tradizionali, pertanto compatibili con il Pastafarianesimo.
La Chiesa Pastafariana Italiana è stata fondata nel 2012 da un manipolo di pastafariani della prima ora, capitanati dal primo Pappa, Al Zarkawi I. Dopo l’ascesa del Pappa al Vulcano di Birra, il paradiso pastafariano, la Chiesa Pastafriana Italiana si è data uno statuto e si è costituita come associazione non lucrativa al Raduno di Bologna, nel novembre 2014.
Web: www.chiesapastafarianaitaliana.it
Facebook: www.facebook.com/chiesapastafarianaitaliana
Per ulteriori informazioni sia sulla Grande Erezione che sul Pastafarianesimo e la Chiesa Pastafariana Italiana, è possibile contattare il Presidente dell’associazione CPI, Marco Miglianti:
Cell. 348 4076929
E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected]