I punti della spesa diventano tremila alberi in un mese con Alì supermercati: l’obiettivo di piantare 10mila nuovi alberi appare alla portata

 

Sono già 2.822.756 i “crediti natura” accumulati dai clienti di Alì Supermercati in un mese dall’avvio della campagna green “Piantiamo 10.000 alberi”, e corrispondenti a 3.528 alberi che potranno essere donati ai Comuni del territorio veneto e ferrarese. La sfida è mettere a dimora 10.000 piante entro il 21 novembre 2016, Giornata nazionale degli Alberi.

Secondo l’ultimo rapporto ISTAT “Dati ambientali nelle città” effettuato ogni anno nei 116 Comuni capoluogo, nel 2014 ogni cittadino italiano aveva disposizione in media 31 metri quadri di verde urbano. La città di Padova era la prima delle Venete, al 29° posto in Italia con 40,5 metri quadri per abitante. Al 35° posto figurava Venezia con 37,8 mq, seguita da Verona (33,7 mq) e, a distanza, da Vicenza (48° posto con 27,2 mq) e Rovigo (49° con 27,1 mq). Chiudeva la classifica delle Venete al 61° Treviso, con poco più di 20 mq a testa.

Ora, grazie ad Alì Supermercati e ai suoi clienti che, attraverso le 575.000 Carte Fedeltà, possono accumulare “crediti natura” facendo la spesa, in Veneto ma anche nel Ferrarese – dove la catena padovana è presente con 3 punti vendita – arriveranno altri 250.000 mq di aree piantumate con alberi perenni: 10.000 esemplari per la precisione, sufficienti a ricoprire una superficie pari a 35 campi da calcio, in aree scelte in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.

15 punti vendita del gruppo, inoltre, ospitano fino ad ottobre 25 appuntamenti per bambini e famiglie con laboratori scientifici e giochi per costruire il proprio erbario: dei veri e propri educational per trasmettere ai più piccoli il valore della sostenibilità ambientale e l’importanza della tutela degli alberi per la salute dell’ambiente.

Si tratta di grande impegno in termini di sostenibilità ambientale da parte di Alì Supermercati, che da tempo sta investendo per incrementare il verde pubblico: dal 2013 sono 3.540 gli alberi già donati e piantumati da Alì Supermercati insieme ai suoi clienti con il progetto “We Love Trees” e 15 i parchi cittadini riqualificati nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo con l’iniziativa “Un posto al verde”. Con grandi benefici per la salubrità del territorio: gli alberi, infatti, riducono l’erosione del suolo, attenuano inquinamento acustico, sono in grado di catturare gli inquinanti e purificano l’aria, ma soprattutto ombreggiano, umidificano e contribuiscono a tenere sotto controllo le temperature, abbassandole dai 2° ai 5° e riducendo la necessità di condizionamento in estate. Ogni albero è in grado di stoccare 3200 chili di anidride carbonica in 50 anni, come 8 volte il viaggio Venezia-Londra in aereo; 10.000 nuovi alberi sono in grado di compensare circa 7.000 tonnellate di CO2 in 100 anni.

L’idea nasce dalla sensibilità di Alì Supermercati nei confronti del verde e dell’ecologia: “La natura è il nostro patrimonio più grande – commenta il Presidente di Alì Supermercati Francesco Canella – a tutti spetta il compito di preservarlo e anche noi vogliamo contribuire con questo gesto concreto di sostenibilità. Ma il merito va anche alla sensibilità dei nostri clienti, sempre pronti a cogliere lo spirito di queste iniziative”.

I clienti dei Supermercati Alì, acquistando alcuni prodotti selezionati, possono accumulare “crediti natura” con la Carta Fedeltà e contribuire così alla messa a dimora di nuovi alberi nel territorio veneto. Ogni albero vale 800 crediti natura. Ogni volta che raggiunge gli 800 “crediti natura”, il cliente ottiene inoltre uno sconto di € 5 da utilizzare su una spesa successiva di 40€: una meccanica, quindi, che non richiede alcun contributo economico.
A novembre, tutti coloro che hanno partecipato alla maratona green saranno invitati alla Festa degli Alberi.
Nei punti vendita e nell’area dedicata del sito www.alisupermercati.it sarà possibile seguire lo stato di avanzamento del progetto.

Alì Supermercati è leader veneto della grande distribuzione organizzata con una quota di mercato del 17% e 108 punti vendita in Veneto ed Emilia Romagna. Radicata territorialità, responsabilità sociale, attenzione ai dipendenti e alla comunità locale sono i valori che da sempre caratterizzano la filosofia del Gruppo.
Info: www.alisupermercati.it
https://www.facebook.com/alisupermercati/