Trittico di concerti al parco Venturini Natale per la rassegna musicale Fistomba Social Park. Si comincia giovedì 20 agosto con il folk del gruppo italo-portoghese Estéras. Dal punto di vista etimologico, il nome Estéras significa stuoie di paglia e rimanda per trasposizione all’arte dell’intreccio, che è ciò che propongono musicalmente i quattro componenti della band: Andrea Enea Rigato (voce e chitarra), Andrea Borgo (violino), David Soto Chero (chitarre, tiple, cuatro e cajon) e Francesco Mattarello (fisarmonica, percussioni, chitarra caipira). Una commistione di generi musicali, appartenenti a varie latitudini, lingue e culture, focalizzata però sempre sulla canzone d’autore, originale, o di compositori dell’area anglofona e latinoamericana.
AMORI D’OLTRECUORE. Accompagnata da strumenti della tradizione europea, mediterranea e latina, come il tiple, la chitarra caipira o il cuatro, la musica degli Estéras mescola canti e sonorità eterogenee, con arrangiamenti delle parti strumentali e alcune sessioni d’improvvisazione. Per i loro concerti, Rigato e compagni hanno ideato l’esibizione “Amori d’Oltrecuore”, una selezione di canzoni d’autore, che “narra” rigorosamente in chiave live (e in versione acustica) l’amore fuori dagli schemi della musica leggera contemporanea.
KICCA SOUL MATE TRIO. Venerdì 21 agosto, il Venturini Natale avrà invece l’onore di ospitare il Kicca Soul Mate Trio. Un progetto soul, pop e jazz, che trova espressone nella voce della cantante vicentina Chicca Andriollo Brani (musicalmente nota come Kicca), affiancata dall’organetto del bellunese Oscar Marchioni e dalla batteria del jazzista padovano Enzo Carpentieri. Formatasi a Parigi, parimenti allo stesso Marchioni, Kicca ha un suo stile personale, che ricalca quello di alcune leggende della musica angloamericana, come Elvis Presley, Ray Charles, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Nancy Wilson, Julie Driscoll e Brian Auger. Supportata dal tandem ritmico Marchioni-Carpentieri, Kicca conta già all’attivo un’incisione discografica anche conEttore Martin e il top jazz Mauro Ottolini. La musica del trio è semplice e al contempo complicata, innocente e provocatoria, comica e drammatica, con le tre personalità che si inseguono fino a raggiungersi in una magica fusione. All’ex Fistomba, il Kicca Soul Mate Trio presenterà anche alcuni brani dell’ultimo disco “Senso contrario”.
THE BLUESMAN CLAUDIO BERTOLIN. Sabato 22 agosto, si torna a fare blues autentico con Claudio Bertolin. Figura storica del blues italiano, che vanta alle spalle una lunghissima carriera, iniziata alla fine degli anni Settanta grazie alle amicizie con il chitarrista e armonicista texano Cooper Terry e Roberto Ciotti, del quale è divenuto armonicista e con cui ha realizzato pure due album. Dopo aver suonato per il proprio idolo Sonny Terry e Eddie C. Campbell, tornato in Italia Bertolin ha fondato una propria band esibendosi per le aperture dei concerti di John Mayall e Mickey Baker. Premiato nel 2005 con lo Slide d’argento al Brugnera Blues Festival, negli ultimi anni è tornato alla ribalta con il disco “The Blues is a lonely road” (2008), raffinando la propria capacità espressiva, in termini di sensibilità e leggerezza. Attualmente si presenta sia in veste unplugged sia con una formazione elettrica, assieme a Pietro Taucher (organo), Luca Dell’Aquila (basso) e Alessandro Friso (batteria). Il repertorio spazia dal blues delle origini (tipico delle regioni meridionali degli Stati Uniti) all’elettroblues, che nello scorso secolo, dopo il secondo conflitto mondiale, contraddistinse la scena musicale di Chicago. Special guest della serata all’ex Fistomba sarà il polistrumentista Lino Gastaldello.
Tutti gli spettacoli a ingresso gratuito cominceranno alle 21.30.