Cacciatori di stelle siete pronti a rimettervi in cammino? La primavera è la stagione ideale per intraprendere un sorprendente viaggio tra astronomia, arte e storia. A piedi e in bicicletta. Osservare il cielo di giorno? La città è piena di stelle, sui sottoportici, nelle chiese, sulle facciate dei palazzi.
Venerdì 28 aprile ricominciano le visite guidate al cielo che si nasconde tra portici, piazze e monumenti di Padova. Il calendario è fitto di appuntamenti e invita a riscoprire la città con occhi nuovi. Dagli Eremitani al Caffè Pedrocchi fino all’Orologio di Piazza dei Signori, passeggiando tra stelle, cieli e pianeti dipinti e lasciando spazio allo stupore.
Bas Bleu Illustration inaugura la bella stagione proponendo percorsi differenziati, in bici e a piedi, per venire incontro alle esigenze e alle passioni di tutti.
Questo nuovo ciclo di visite guidate si inserisce nella rassegna Specola 2.5.0, che celebra i 250 anni dell’Osservatorio astronomico di Padova, e segue l’itinerario della guida Seconda stella a destra. Guida al cielo nascosto a Padova, curata da Bas Bleu Illustration con Leopoldo Benacchio, astronomo ordinario Inaf. «Dall’Osservatorio ho potuto abbracciare con lo sguardo la splendida posizione della città», scriveva Goethe nel 1786.
CALENDARIO VISITE GUIDATE AL CIELO DI PADOVA
Venerdì 28 aprile, alle 17.30, in bici (partenza da Prato della Valle)
Sabato 6 maggio, alle 10, a piedi (partenza dagli Eremitani)
Venerdì 2 giugno, alle 18, a piedi (partenza dagli Eremitani)
Mercoledì 21 giugno,dal pomeriggio a mezzanotte. Presentazione della guida per bambini Padova città di cielo, laboratori ed eventi
Mercoledì 12 luglio, alle 18.30, in bici (partenza dal Pedrocchi)
Venerdì 29 settembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori
Contributo richiesto:
Standard: 12 euro
Famiglie (2 adulti e 2 bambini sotto i 12 anni): 20 euro
Studenti dell’Università di Padova: 8 euro