Da Antonino Pipitone, coordinatore dell’Italia dei valori riceviamo e pubblichiamo circa l’arresto di Giuseppe Conte, vice sindaco di Villafranca e consigliere della Provincia di Padova.
Apprendiamo con sconcerto dell’arresto del vice-sindaco del comune di Villafranca – nonche’ consigliere Provinciale – Giuseppe Conte di AN per reati legati alla corruzione.
In attesa di avere maggiori conoscenze sulla vicenda e auspicando che la Magistratura possa al più presto chiarire la situazione, si conferma il fatto che il Veneto purtroppo non è un’isola felice riguardo l’intreccio tra affari e politica.
E’ di queste ore il patteggiamento dell’avvocato Carlin di Portogruaro per vicende di concussione nei comuni di Portogruaro e Lignano..
Come Italia dei Valori affermiamo con forza che bisogna tenere alto il livello di vigilanza da parte della comunità cittadina su come viene gestita la pubblica amministrazione. Riteniamo che etica, responsabilità e trasparenza debbano essere la base della pratica di chi amministra pro-tempore la “res publica”.
Non ci possono essere né scusanti né alibi per chi approfitta di un pubblico ruolo per trarre illeciti profitti!
I partiti politici devono avere la forza di individuare ed eliminare le mele marce che determinano la degenerazione di quello che dovrebbe essere servizio alla comunità e che invece si trasforma, in alcuni casi, in illecito arricchimento e puro esercizio di potere.
Per quello che ci riguarda continueremo a contrastare e denunciare la politica degli affari e a privilegiare la politica della responsabilità e della trasparenza.
Antonino Pipitone
Coordinatore Italia dei Valori – Padova