Il nuovo libro di Papa Ratzingher: presentazione alla Facoltà teologica del Veneto

 

A pochissimi giorni dall’uscita in tutto il mondo (300mila copie solo per l’edizione italiana), il 16 marzo ne parleranno il biblista protestante Rainer Riesner e don Giacomo Tantardini, studioso di sant’Agostino, con l’introduzione del teologo don Orioldo Marson
La presentazione padovana rappresenta, unitamente all’incontro del Centro culturale di Milano della sera precedente a cui pure partecipa il professor Riesner, la prima presentazione italiana del libro del papa. Va rilevato poi che lo stesso Riesner, che nel corso degli ultimi due decenni ha contribuito alla “rivoluzione” esegetica dell’Università di Tubinga, è uno dei tre docenti con i quali Ratzinger si è confrontato per questo suo lavoro.

L’incontro va considerato anche un momento di preparazione, rivolto al mondo universitario e alla cittadinanza, in vista della visita del pontefice alle popolazioni del Nordest, che si svolgerà il 7 e l’8 maggio ad Aquileia e Venezia.
Sono già 300mila – e tutte esaurite – le copie della versione italiana mandate in stampa dalla Libreria Editrice Vaticana. Il volume rappresenta la naturale continuazione del Gesù di Nazareth, uscito il 16 aprile 2007. Il Papa, che scrive e pubblica questi libri non come atti di Magistero, nel primo volume aveva detto esplicitamente: «Ognuno è libero di contraddirmi». Questo secondo volume, edito dalla Lev e distribuito da Rizzoli, sarà incentrato sulla fase finale della vita di Cristo, la sua passione, morte e resurrezione, nucleo fondante e iniziale degli stessi racconti evangelici.

«Siamo lieti di presentare in Facoltà, a pochi giorni dall’uscita in tutto il mondo, il secondo volume del Gesù di Nazareth di Benedetto XVI, espressione della sua ricerca personale del volto di Cristo, che dagli scritti del teologo Ratzinger emerge nei Vangeli come una figura, dal punto di vista storico, carica di senso e unitaria – afferma il preside della Facoltà Teologica del Triveneto don Andrea Toniolo – Questo evento si inserisce nel cammino di preparazione alla visita del papa che come Facoltà e Chiese del Triveneto stiamo facendo e che ha avuto una prima tappa lo scorso 17 febbraio con la lectio magistralis del vescovo di Ratisbona mons. Gerhard Ludwig Müller su L’Opera omnia di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. Una visione di teologia per oggi e la presentazione del primo volume dell’Opera tradotto in italiano: Teologia della liturgia. La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana».

Rainer Riesner è professore di Nuovo Testamento nell’Istituto di Teologia Protestante della facoltà di Scienze Umanistiche e Teologiche nella Technische Universität di Dortmund. Nato nel 1950 a Francoforte sul Meno, Riesner è sposato e ha quattro figli. Si è formato in esegesi biblica nelle università di Neuendettelsau, Heidelberg e Tubinga, dove ha ottenuto il dottorato in Teologia Protestante nel 1980. Prima di raggiungere l’attuale cattedra a Dortmund (1998) è stato docente di Teologia Protestante nell’Università di Tubinga e di Nuovo Testamento a Dresda. Tra le molte pubblicazioni di esegesi biblica e di archeologia dei luoghi sacri ha al suo attivo alcuni volumi sulla vita di Paolo.

Giacomo Tantardini, nato a Barzio (Lecco) nel 1946, studia teologia nella Facoltà teologica di Milano del Seminario di Venegono dove ottiene la Licenza in Teologia dogmatica. È ordinato sacerdote nel 1970. Nel 1975 ottiene la licenza in Diritto canonico nella Pontificia Università Gregoriana. Col labora con la rivista «30Giorni» diretta da Giulio Andreotti. Ha curato il libretto Chi prega si salva, tradotto nelle principali lingue, tra cui il cinese, e distribuito in centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo, di cui il cardinale Joseph Ratzinger ha scritto la presentazione nel 2005. Dal 1999 al 2008 è stato il principale relatore dei “Convegni sull’attualità di sant’Agostino” nell’Università di Padova, di cui Città Nuova ha pubblicato i volumi Il cuore e la grazia in sant’Agostino: distinzione e corrispondenza con l’introduzione di padre Nello Cipriani e Il tempo della Chiesa secondo Agostino con la prefazione del cardinale Jorge Mario Bergoglio s.j. Dal 2008 è docente di Teologia filosofica nella Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum.

Don Orioldo Marson è docente di teologia fondamentale e sistematica allo Studio teologico di Pordenone e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Portogruaro collegato con la Facoltà Teologica del Triveneto; è rettore dell’Istituto vescovile “G. Marconi” di Portogruaro e direttore dell’Ufficio scuola della Diocesi di Concordia Pordenone. Nato nel 1954 Pravisdomini (PN), ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Le sue pubblicazioni toccano i temi della teologia latino-americana, Celso Costantini e il cristianesimo in Cina, la laicità, l’insegnamento della religione cattolica.

mercoledì 16 marzo alle ore 21.00
teatro della Facoltà Teologica del Triveneto
via del Seminario, 29 – Padova
un incontro di presentazione del volume

Gesù di Nazareth
Dall’Ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione
di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI
Libreria Editrice Vaticana, pp. 380.

Introduzione:
don Orioldo MARSON docente di Teologia dogmatica – Facoltà teologica del Triveneto

Relatori:
Rainer RIESNER docente di Nuovo Testamento – Technische Universität Dortmund
don Giacomo TANTARDINI docente di Teologia filosofica – Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum

Coordina:
Eugenio ANDREATTA presidente della Consulta delle Aggregazioni laicali della Diocesi di Padova