Come avere 105 anni e non dimostrarli: il “Petron” si rinnova, dopo un lungo periodo in cui l’utilizzo continuo e le intemperie ne avevano corroso lo smalto; solo lo smalto però. Infatti corre voce che al Petron in vicolo San Massimo non sia mai stata rinviata una partita, segno che il terreno tiene bene anche in condizioni di maltempo.
Nato nel 1908 come impianto sportivo per la ginnastica e l’atletica, nel 1910 diventa il primo campo ufficile di gioco della neonata Associazione Calcio Padova. Il complesso sportivo comunale, che è composto, altre che dal calcio e relativi servizi, anche da una palestra, è stato intitolato nel dopoguerra al calciatore Walter Petron, nato Padova il 25 agosto 1918 e deceduto sempre a Padova, il 21 marzo 1945 a seguito di un bombardamento in Via Loredan, zona Portello, non molto lontano da Via San Massimo; era un grande centrocampista ed ha militato nelle prime squadre di Padova, Torino e Venezia. Per non lasciare ulteriormente degradare questa storica struttura, una delle poche pubbliche che sorgono in zone centrali della città, l’Assessorato allo Sport del Comune di Padova, in collaborazione con i Settori Servizi Sportivi, Manutenzioni e Verde, ha recentemente provveduto a sistemare l’impianto con la risemina del campo da calcio, la modifica delle dimensioni per omologazione FIGC, l’adeguamento degli spogliatoi e dei servizi, l’asfaltatura della strada d’accesso.
Domenica 20 Ottobre 2013 il Petron tirato a lucido, verrà presentato alla Città con un torneo di calcio tra rappresentative di ex giocatori del Calcio Padova, della Stampa locale e delle Squadre che attualmente utilizzano il campo per allenamenti e partite.
- Fratelli d’Italia lanicia le primarie a Padova. Zanon” Alle autocandidature preferiamo i temi”
- Papa Francesco, la rivoluzione dei gesti. Il libro al San Gaetano