Il presidente nazionale di Legacoop alla Zanardi di Padova

 

Nel pomeriggio di venerdì 13 giugno il presidente di Legacoop nazionale Mauro Lusetti ha incontrato la neonata Cooperativa Lavoratori Zanardi, associata a Legacoop Veneto, nata da un’operazione che vede un gruppo di ex dipendenti rilevare l’attività dell’azienda fallita.
La visita si è svolta presso lo stabilimento di via Venezuela a Padova: presenti alcuni soci lavoratori tra cui Pietro Del Popolo, presidente e già general manager dell’ex gruppo editoriale Zanardi, e Mario Grillo, componente del consiglio di amministrazione della coop (e prima amministratore unico dell’azienda), oltre al presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi e a Devis Rizzo, responsabile del Settore Produzione e lavoro, che ha accompagnato l’intero percorso dal momento in cui si è profilata l’ipotesi della costituzione in coop.
Un’occasione per fare il punto sull’attività di rilancio avviata attraverso il processo di workers buy out, che ha portato alla firma dell’atto costitutivo della cooperativa il 25 maggio. Proprio negli scorsi giorni sono iniziate le trattative con i potenziali finanziatori, ai quali è stato presentato il business plan: «Gli esiti di queste prime azioni sono positivi: procediamo spediti col progetto» spiega Rizzo. «A breve interloquiremo con altri potenziali soggetti investitori, a partire da Veneto Sviluppo, per arrivare quanto prima alla stipula di un contratto di affitto o acquisto della sede dell’ex Zanardi e riavviare la produzione».

Intanto nel Rodigino un ulteriore caso di workers buy out ha portato di recente alla costituzione di un’altra cooperativa di Legacoop Veneto (sono in fase di conclusione le pratiche di adesione all’associazione): la Kuni, nata dal fallimento della MoRuPa, con sede a Giacciano con Baruchella, azienda con una trentina di addetti specializzata nella produzione di arredamenti in legno su misura sia per la casa (cucine, camere da letto, pareti attrezzate, mobili per il bagno,….) che per il settore navale (in particolare il nel comparto crocieristico) e quello del contract.

Una decina i lavoratori che si son già costituiti in cooperativa e stanno progettando una partnership con la coop C.O.F.A di Saonara (Padova) che produce arredi interni, realizzati in metallo, per navi da crociera. Una sinergia che genererebbe una massa critica in grado di aggredire questo specifico segmento di mercato con un’offerta completa per i materiali utilizzati. Già contattati Coopfond e CFI: la Cooperazione Finanza Impresa, in particolare, ha deliberato una prima tranche di finanziamento pari a 50mila euro destinata alla fase iniziale di start up.

Come nel caso della Cooperativa Lavoratori Zanardi anche i soci della Kuni che avranno la possibilità di farlo metteranno a capitale l’anticipo dell’indennità di mobilità.