“Il Santo, una esperienza di comunione”: la Veneranda Arca presenta il suo bilancio di mandato e ricorda padre Enzo Poiana

 

Martedì 4 ottobre, Festa di San Francesco, alle 20.45 nella Basilica del Santo, verrà presentato il libro Il Santo, un’esperienza di comunione, appena pubblicato dalla Veneranda Arca di S. Antonio e dalla Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali (Grafiche Turato Edizioni). Nella serata si ripercorreranno la storia, i restauri, le proposte culturali del quinquennio 2011-2016 della Veneranda Arca, l’ente che dal 1396 sovrintende alla manutenzione delle opere d’arte della basilica, ma anche la figura del rettore padre Enzo Poiana, improvvisamente scomparso il 16 agosto scorso, che è stato il riferimento umano e spirituale per tutta la presidenza dell’Arca in carica e per tutte le persone che hanno frequentato il Santo in questi anni.
Dopo i saluti di padre Giorgio Laggioni, vicerettore del Santo, e del ministro provinciale padre Giovanni Voltan, il ricordo di padre Poiana sarà affidato a padre Salvatore Ruzza, segretario dell’Opera Pane dei Poveri.
La presidenza uscente della Veneranda Arca di S. Antonio, con Gianni Berno, Elio Armano, Giorgio Noventa, Piersandro Peraro, Leopoldo Saracini e Mario Silva, traccerà un rendiconto dei progetti più significativi finalizzati in questo mandato: restauri nel complesso basilicale, proposte culturali, eventi, prestiti; mentre Giulia Foladore, responsabile del progetto di riordino e inventariazione dell’Archivio storico dell’Arca, illustrerà i risultati di questo massiccio lavoro sui documenti storici dell’ente che ha portato a riscoprire in questi cinque anni importanti materiali sulla storia e sull’arte della fabrica antoniana.
Infine, il vicario provinciale padre Oliviero Svanera si soffermerà sui progetti futuri che attendono la prossima presidenza dell’Arca, di cui si attende a breve il rinnovo.
Modera la serata la giornalista Cristina Sartori; intermezzi musicali con padre Francesco Panizzolo e fra Alberto Tonello.
«Questo volume, sintesi del mandato 2011-2016 dell’attuale presidenza della Veneranda Arca di S. Antonio, nasce dal desiderio di lasciare una testimonianza sull’opera svolta ancor oggi dai suoi membri. Un gruppo di laici che da oltre sei secoli, in collaborazione con i Frati Minori Conventuali del Santo, vive con impegno gratuito il servizio per la basilica», commenta il presidente capo Gianni Berno, che ieri pomeriggio nella sede dell’ente ha presieduto l’ultimo Collegio. «Tutti i presidenti della Veneranda Arca di S. Antonio, tra cui padre Poiana che come rettore della basilica sedeva di diritto nella presidenza, hanno sperimentato quotidianamente la devozione dei pellegrini che frequentano la Tomba del Santo, e in questi anni hanno avuto la certezza di avere vissuto un pezzo di storia che li lega, con un filo rosso, agli antichi “massari” del Quattrocento».