***Comunicazione a cura dell’amministrazione comunale***Il 2010 è stato caratterizzato dalla crisi economica e dalla conseguente contrazione delle risorse che però l’Amministrazione ha affrontato con una razionalizzazione delle risorse e non con un taglio ai servizi come dimostra la scelta di utilizzare dirigenti interni per sostituire quelli che sono andati in pensione, risparmiando così un milione di euro. Padova nonostante la crisi è una città in cui si vive bene come testimoniato dalla classifica del Sole24ore.
In particolare nel 2010 sono state avviate o portate a compimento una serie di opere pubbliche: la riqualificazione del piazzale della stazione, lo smantellamento del bus terminal a piazzale Boschetti, la nuova piazza Azzurri d’Italia, l’apertura del sottopasso tra via Ca’ rasi e via Carnia. L’apertura del cavalcavia Camerini, la Porta d’Europa vale a dire il ponte ciclopedonale di collegamento al lungargine del Piovego, la bretella che collega l’Arcella al cavalcaferrovia Sarpi Dalmazia infrastruttura indispensabile per il quartiere, Due milioni di euro sono stati utilizzati per la manutenzione di strade e marciapiedi.
Clicca qui per vedere il bilancio in video del sindaco Zanonato
Con la lotta all’evasione fiscale sono stati recuperati oltre 2 milioni di euro di Ici, tassa che frutta circa 51 milioni di euro l’anno.