Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, invita le comunità cristiane della Diocesi a predisporre una giornata di preghiera per i cristiani vittime di persecuzione, per domenica 19 aprile 2015. E suggerisce di far precedere questo giorno da veglie di preghiera organizzate a livello vicariale.
Per i vicariati della città di Padova la veglia di preghiera è programmata per venerdì 17 aprile alle ore 21 in Cattedrale, a Padova, presieduta dal vescovo Antonio.
Di seguito la lettera del vescovo alle comunità cristiane.
——
GIORNATA DI PREGHIERA PER I CRISTIANI VITTIME DI PERSECUZIONE
In questi ultimi tempi sta perpetrandosi un fatto gravissimo: una persecuzione contro i cristiani che diventa anche cruenta con stragi di una insensata e feroce brutalità. Si adempiono così le parole di Gesù: «Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra» (Gv 15,20).
Papa Francesco ha ripetutamente elevato la sua voce per deprecare questi episodi gravissimi e denunciare anche un “silenzio complice”, pregando e chiedendo di pregare per le vittime. Non possiamo rimanere indifferenti!
Invito e sollecito le parrocchie e le comunità della Diocesi a predisporre per domenica 19 aprile 2015, una giornata particolare di preghiera per i cristiani perseguitati.
Tale giornata potrà essere preceduta da una veglia di preghiera a livello vicariale. A questo scopo saranno date opportune indicazioni di testi per le letture e le preghiere dei fedeli.
Eleviamo al Signore con fervore e fiducia le nostre invocazioni personali e come comunità perché cessino questi atti criminali, e ci sia una fattiva mobilitazione per la difesa di tanti innocenti.
+ Antonio, vescovo
7 aprile 2015