Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, dal 26 al 30 settembre 2011, si recherà in Romania, accompagnato da don Giovanni Brusegan, delegato diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso. Un “ritorno” in Romania, paese con il quale il vescovo di Padova fin dagli anni Novanta ha stretto importanti legami di amicizia e di dialogo, che si sono sviluppati con la presenza a Padova di numerosi studenti che negli anni hanno frequentato il seminario o la Facoltà teologica per completare gli studi in teologia, ma anche nell’istituzione di una comunità ortodossa romena a Padova, attualmente guidata da padre Gheorghe Verzea. L’ultima visita in Romania di mons. Mattiazzo, risale a quattro anni fa, quando nell’agosto 2007, si recò per partecipare ai funerali del patriarca ortodosso Teoctist.
Questa nuova visita del vescovo è un’occasione per rinnovare l’amicizia con le varie componenti religiose di questo paese, nell’ottica di un dialogo sempre più proficuo in continuità con i rapporti finora intercorsi. In occasione dei giorni in Romania il vescovo sosterrà a Bucarest dove sarà ospite del Nunzio Apostolico in Romania, S. E. Francisco-Javez Lozano, incontrerà il patriarca della chiesa ortodossa romena Sua Beatitudine Daniel Ciobotea, il vescovo cattolico di Bucarest, mons. Ioan Robu. Successivamente visiterà Iasi dove incontrerà il metropolita ortodosso Teofan e il vescovo cattolico Petru Gherghel. Si recherà poi a Deva, ospite del vescovo ortodosso Gurie.
Il legame tra la Chiesa ortodossa di Romania e Padova risalgono ai primi anni Novanta: nel 1992, infatti, lo stesso Patriarca Teoctist inviò a mons. Mattiazzo una richiesta per due borse di studio per un monaco e un laico. Da allora sono state decine – tra monaci, preti, laici e seminaristi – ad aver studiato a per il ciclo di studi completo, per la licenza o per corsi specifici.
Nel 1994 mons. Mattiazzo fu invitato dal patriarca Teoctist a visitare le opere del patriarcato di Bucarest: fu il primo viaggio del vescovo di Padova in Romania, ospite del patriarca stesso. Da allora i rapporti si sono intensificati tanto che il 7 giugno 2006 lo stesso Teoctist presenziò al conferimento della Laurea Honoris Causa al vescovo Antonio Mattiazzo, da parte della Facoltà teologica ortodossa “Il patriarca Giustiniano” dell’Università di Bucarest.