È tempo di tornare sui banchi e per molti studenti di Ingegneria, Fisica e Chimica (ma non solo) sarà anche il tempo di cimentarsi, a colpi di innovazione, in una vera sfida ingegneristica. Stiamo parlando della ESTECO | illycaffè Design Competition, un concorso internazionale che gli studenti dell’Università di Padova avranno l’opportunità di conoscere più da vicino. Il mini-roadshow organizzato dall’azienda triestina – specializzata nello sviluppo di tecnologie per l’ottimizzazione ingegneristica – farà tappa infatti nella città del Santo per incontrare gli studenti e offrire loro approfondimenti e dettagli tecnici insieme una tazza di caffè
Giovedì 2 ottobre 2014 dalle 11 alle 16, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (Viale G. Colombo, 5), un esperto di ESTECO sarà a disposizione degli studenti per fornire chiarimenti sul problema ingegneristico e istruzioni sulla tecnologia all’avanguardia che i team in lizza avranno a disposizione per risolverlo. Il concorso offre infatti l’opportunità di familiarizzare con la piattaforma di ottimizzazione modeFRONTIER, sviluppata da ESTECO e ampiamente utilizzata in tutto il mondo per la progettazione ingegneristica, e inoltre, grazie alla partnership con CD-Adapco avranno accesso a licenze gratuite di STAR-CCM+ per la simulazione fluidodinamica.
La Design Competition, ideata da ESTECO in partnership con illycaffè, nasce con lo scopo di offrire agli studenti un caso di innovazione reale per avvicinarli il più possibile gli studenti alle fasi di progettazione, prototipazione e produzione. L’obbiettivo è quello di concepire il sistema di pressurizzazione dell’acqua innovativo per una macchina da caffè IPERESPRESSO, in grado di ridurre l’energia consumata. Il lavoro migliore sarà premiato con un soggiorno all’EXPO 2015, una licenza di un anno di modeFRONTIER e una macchina illy IPERESPRESSO X7.1.
Per iscriversi c’è tempo fino al 15 ottobre.
Maggiori informazioni su ESTECO www.esteco.com/illycompetition