La crisi economica porta gli imprenditori, i lavoratori e le famiglie a rivolgere la propria attenzione verso la ricerca di una soluzione ai problemi che la crisi stessa porta con sé. Scarsa attenzione viene posta invece a quel disagio esistenziale che la crisi acuisce e che conduce a volte i singoli a scelte drammatiche.
Riconoscere e prevenire il disagio, aiutare chi è in difficoltà a rompere l’isolamento, costruire una rete solidale di sostegno e di servizi sul territorio, concreta e presente, per ricostruire le motivazioni e la fiducia. Si muove su questa linea l’iniziativa promossa da Confindustria Padova e Azienda Ulss 15 Alta Padovana, in collaborazione con i Coordinamenti delle categorie economiche di Cittadella e del Camposampierese: un’innovativa proposta formativa rivolta agli operatori di contatto presso le associazioni di categoria e agli stessi imprenditori. L’obiettivo è sviluppare una rete sul territorio per offrire, in modo professionale, vicinanza e assistenza agli imprenditori in difficoltà, indirizzando ai servizi di accompagnamento psicologico.
Il percorso formativo – “IMPRENDITORI TRA CRISI ECONOMICA E DISAGIO ESISTENZIALE” – si articolerà in tre incontri guidati da uno psichiatra e da due psicologi, rivolti al personale che nelle associazioni di categoria opera a stretto contatto con gli imprenditori, e agli imprenditori stessi. Consentirà di approfondire le modalità attraverso le quali riconoscere e prevenire il disagio esistenziale legato alle difficoltà della crisi e coinvolgere i servizi sanitari e sociali dell’Azienda Ulss 15.
Il primo incontro, sulle modalità di approccio all’imprenditore in crisi, si terrà mercoledì 10 aprile, dalle ore 14.00 alle 16.00, nella sede della Delegazione Confindustria di Cittadella (via Borgo Treviso, 18) e sarà guidato dallo psicologo Vito Sava del Dipartimento Salute Mentale Ulss 15 Cittadella. Gli incontri successivi si terranno il 24 aprile e il 15 maggio, nello stesso orario, nella sede della Delegazione Confindustria del Camposampierese (via Straelle, 12/A – Camposampiero). Saranno dedicati a crisi dell’impresa e crisi dell’imprenditore e alla ricadute sulla persona e la famiglia, con lo psicologo Francesco Onofri del Consultorio familiare di Camposampiero, al ruolo delle associazioni di categoria e alle possibili collaborazioni con i presidi della Ulss 15 per accrescere la coesione nella comunità e attivare iniziative professionali di sostegno, con Ludovico Cappellari direttore del Dipartimento Salute Mentale Ulss 15.