Imprese italiane a caccia di affari negli Usa

 

Alla conquista del mercato statunitense. Le aziende del Consorzio PRIIAM (Progetto Innovativo di Integrazione fra Aziende Manifattueriere che raggruppa otto aziende della provincia padovana) continuano la loro forte azione di internazionalizzazione attraverso una missione negli Stati Uniti fatta di contatti con aziende, investitori, enti, associazioni e università degli Stati Uniti. Una missione della durata di 3 settimane, che si concluderà il 5 giugno prossimo.

Il consorzio PRIIAM, idea dell’ingegner Roberto Reffo, composto da Baggio Group srl, Bonetto Daniele srl, La Meccanica srl, Lamec srl, Piron srl, Profil System srl, Moving Glass e Metal Design Srl e F.G.R. engineering srl, vuole portare la tradizione e l’ottima qualità del manifatturiero del territorio padovano negli Stati Uniti, in modo da creare sinergie con le aziende americane e aumentare la propria quota di export in un mercato che vede già attive alcune aziende del Consorzio. Così negli Usa è volata Alessandra Cavuto, rappresentante del Consorzio, che nei primi sette giorni della missione ha già avuto decine di incontri incontrando centinaia di persone.

Chicago, Atlanta, Florida, Richmond: queste alcune delle mete già toccate dalla Cavuto, che ha potuto incontrare imprenditori, esponenti di istituzioni ed enti (come le Camere di Commercio), studi di professionisti (fra i quali molti architetti e designers), università (Georgia Southern University). Fra gli appuntamenti della prima parte del viaggio spiccano la fiera del Food di Chicago, città dove PRIIAM ha incontrato anche la locale Camera di Commercio, il Merchandise Mart, cuore del design dell’Illinois, Scad (Università di arte e design della Georgia).

L’avventura di Cavuto è cominciata alla fiera del Food di Chicago: un buon inizio. «Gli americani sono interessati al made in Italy i contatti sono stati molti, anche a livello istituzionale», conferma la rappresentante del PRIIAM. Non tutto però è rose e fiori: «il livello generale delle aziende che esponevano è medio basso». Ma lo scopo del viaggio è proprio questo: capire i punti di forza che il mercato americano può dare, analizzare e superare le debolezze.

Alto l’interesse delle aziende americane per il manifatturiero italiano, una delle «eccellenze» del nostro Paese e in particolar modo del NordEst. Allo stesso tempo la missione è utile per le aziende del Consorzio non solo per l’importanza del presidio di mercati stranieri, ma anche per l’attenzione che PRIIAM mette nella capacità di innovarsi, sposando le tecnologie più avanzate, un campo nel quale gli Usa rimangono all’avanguardia.

Il Consorzio PRIIAM è la risposta all’esigenza delle aziende manifatturiere di mettersi in Rete, di rispondere alla sfida globale superando le problematiche dovute a dimensioni medio-piccole, quindi non più vincenti, e allo stesso tempo il Consorzio permette di mettere insieme le capacità e le conoscenze di varie imprese impegnate sullo stesso terreno. Il Consorzio, visto come strumento unitario dal quale tutte le aziende partecipanti possono trarre beneficio, diventa la leva necessaria per superare i confini nazionali e guadagnare quei vantaggi competitivi diventati vitali, guardando avanti, senza paura, attraverso la collaborazione fra aziende che permette di valorizzare (e migliorare) il proprio prodotto.

Il mercato globale è una sfida che da soli non si vince, ma in Rete sì. L’idea del Consorzio è diventata realtà il 3 ottobre del 2012, quando il gentlemen’s agreement esistente fra le prime sei aziende si è trasformato nella nuova realtà, il Consorzio PRIIAM. Progetto Innovativo di Integrazione fra Aziende Manifattueriere, PRIIAM. Il Consorzio PRIIAM offre alle aziende affiliate una copertura a 360° gradi. Lo statuto elenca in maniera precisa le oltre 25 funzioni del consorzio, utili a sviluppare l’aggregazione in maniera corretta ed equilibrata, ottimizzando costi, tempi e rendendo massimi i risultati. Tra queste funzioni ci sono: ricerca & sviluppo, ufficio tecnico, ufficio tempi e metodi, produzione, manutenzione impianti (interni), assistenza tecnica (esterna), comunicazione e marketing, acquisti e vendite, logistica, magazzino, finanza e controllo di gestione, gestione del personale, formazione, Ict, qualità, sicurezza. http://www.priiam.com/