Un migliaio tra ricercatori, studenti e docenti hanno manifestato davanti al Palazzo del Bo, sede del rettorato dell’università di Padova, contro il progetto di riforma del sistema universitario.
Alla manifestazione hanno partecipato anche una delegazione della Cgil ed uno sparuto gruppo di disobbedienti del centro sociale Pedro. Quest’ultimi sono stati protagonisti di un momento di frizione con le forze dell’ordine, risolto con una carica di alleggerimento. Durante questi momenti è stato lanciato un petardo senza conseguenze nè per persone nè per cose.
Ai manifestanti si è rivolto il rettore dell’università Giuseppe Zaccaria: «Quello di oggi è un momento di protesta e mobilitazione alto abbiamo dimostrato che l’ateneo è unito in tutte le sue componenti per dire no a questo progetto di riforma. Abbiamo incontrato nei giorni scorsi i parlamentari veneti di tutti gli schieramenti a cui abbiamo consegnato una proposta di emendamento. Aspettiamo delle risposte concrete dai nostri rappresentanti in parlamento». Al fianco del rettore Zaccaria anche il sindaco di Padova Flavio Zanonato.
«L’università per Padova – ha detto Zanonato – è una realtà importantissima ed anche il Comune e la cittadinanza tutta sono uniti per dare forza a questa presa di posizione a salvaguardia dei giovani ricercatori, del sapere e della produzione di conoscenza e innovazione».
- Stefano Berton della Bcc di Este sparisce con 4 milioni di euro dei clienti
- Usate rarità a Padova, artigianato e antiquariato da collezione nel cuore di Este