In ospedale? Si sta piuttosto bene per l’87% dei pazienti

 

Pazienti soddisfatti del trattamento sanitario ricevuto, un po’ meno della rumorosità delle stanze la notte e della pulizia generale. E’ lo stato d’animo che si respira tra le corsie ospedaliere fotografato da un’indagine condotta dall’Agenzia Regionale Socio Sanitaria che ha coinvolto 3400 cittadini. Dai questionari raccolti è emerso che l’87% giudica eccellente, molto buona o buona, l’assistenza ricevuta nella nostra regione. Tra i siti campione ancha Padova. Solo il 2% esprime un giudizio negativo.
La qualità della degenza negli ospedali veneti è giudicata tra l’eccellente ed il buono dall’87% dei ricoverati. Il cibo dal buono all’accettabile da 9 degenti su 10. L’unico punto debole sembra essere la pulizia degli ambienti e la a volte scarsa propensione di medici ed infermieri a cambiare i guanti tra un paziente e l’altro.
Sono questi i dati più significativi raccolti da una indagine statistica voluta dall’agenzia regionale socio sanitaria del Veneto che ha fatto compilare un questionario di 81 domande a più di 2000 pazienti degli ospedali di Legnago (Verona), Adria (rovigo), Pieve di Soligo (Treviso) e dell’azienda ospedaliera di Padova.
”L’indagine – spiega Antonio Compostella, direttore dell’ARSS del Veneto – è servita per fare una prima fotografia di quanto sia la soddisfazione percepita dei nostri pazienti. Credo che si sia trattato di una iniziativa coraggiosa: abbiamo chiesto alle persone ricoverate, una volta tornate a casa, cosa pensassero della sanità veneta, ed a scorrere i dati è evidente che il modello veneto della sanità ha retto ed in alcuni suoi aspetti viene addirittura promosso quasi a pieni voti”.