Inaugurato (a tempo di record) Le Village by CA Triveneto, l’ecosistema delle start up

 

Ad un anno dall’avvio del progetto, Le Village by CA Triveneto – ecosistema dell’open innovation costituito a Padova dal gruppo Crédit Agricole in collaborazione con Camera di Commercio di Padova, Fondazione Cariparo, Assindustria Venetocentro, Università di Padova e Galileo Visionary District – ha inaugurato ufficialmente oggi a Padova la sua nuova sede ufficiale di piazza Zanellato in zona Stanga alla presenza del sindaco Sergio Giordani.

Sono intervenuti nella circostanza:
Carlo Piana, Presidente Le Village by CA Triveneto e Direttore Generale Crédit Agricole FriulAdria
Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio di Padova
Leopoldo Destro, Presidente Assindustria Venetocentro con delega alle Politiche Industriali
Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo
Fabrizio Dughiero, prorettore dell’Università di Padova con delega all’Innovazione e ai rapporti con le imprese
Matteo Di Biagi, Direttore Le Village by CA Triveneto

L’evento inaugurale ha visto anche un dialogo nel Metaverso, moderato dalla giornalista Silvia Pagliuca, sul tema dell’innovazione con Fabrice Marsella, Sindaco Le Village by CA Parigi, primo acceleratore creato in Europa da Crédit Agricole, Virginia Stagni, Head of business development Financial Times e Danilo Costa, Ceo della startup Coderblock.
A chiudere, Stefano Righi del Corriere della Sera ha intervistato il presidente di Le Village by CA Triveneto, Carlo Piana.

Le Village by CA è un ecosistema aperto e dinamico che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende grazie alla sinergia e alla connessione tra le grandi corporate, le giovani imprese, gli investitori e il Gruppo Crédit Agricole. Sono 43 i Village by CA avviati nel mondo, per un totale di circa 1.300 startup accompagnate e oltre 700 aziende partner.

Le Village by CA Triveneto è un grande hub dell’innovazione dotato di 140 postazioni di lavoro distribuite su 1.800 metri quadrati di superficie, progettato da DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 specializzato nel workplace, con dotazioni tecnologiche all’avanguardia, sale riunioni riservate, spazi comuni collaborativi e una simbolica ‘piazza’, autentico baricentro della contaminazione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e facilitatori che caratterizza la vita nel villaggio. A un anno dall’avvio, sono ben 34 le startup, 18 le aziende partner e 46 gli abilitatori che “risiedono” nel Village by CA Trievento.