Voglia d’innovazione, investimenti strategici nell’outsourcing, scelte orientate all’uso di tecnologie “in cloud” e mobili: queste le tendenze che rendono le aziende di Padova e dintorni all’avanguardia anche nella gestione del personale. Le imprese si evolvono e i loro fornitori di servizi stanno al passo: cambio di sede, dunque, per l’agenzia padovana di Inaz, una delle più importanti realtà italiane nel settore dei software e dei servizi per amministrare e gestire le risorse umane. Il 21 marzo gli addetti, insieme ai responsabili Lucio Riva, Gianni Dezuani, Luca Squercina, Ivano Faggian e Gianni Camporese, hanno inaugurato ufficialmente i nuovi uffici di via Alsazia 3, salutando la storica sede di via Savelli 9 nella quale l’agenzia Inaz era rimasta per quarant’anni. «I nuovi locali -ha spiegato Linda Gilli, presidente e ad di Inaz- sono più moderni, spaziosi e adatti ad accogliere una struttura che negli anni si è evoluta notevolmente quanto a numero di lavoratori e servizi offerti».
L’inaugurazione è stata accompagnata dal convegno Le novità Fisco e Lavoro. Agevolazioni e adempimenti per il datore di lavoro e lavoratori, al quale hanno partecipato una settantina di persone fra imprenditori e specialisti del personale interessati agli ultimi aggiornamenti normativi.
L’agenzia Inaz di Padova è attiva dal 1971 e serve 450 di realtà imprenditoriali delle province di Padova, Vicenza e Rovigo: studi professionali e soprattutto aziende private, sia con poche unità, sia con migliaia di dipendenti. A oltre quarant’anni dalla fondazione, sempre guidata dal “decano” Lucio Riva, l’agenzia Inaz impiega una ventina persone fra agenti commerciali e tecnici informatici e nel 2012 ha fatto registrare 1.750.000 euro di fatturato, centrando gli obiettivi aziendali. «Ci confrontiamo con un tessuto economico estremamente variegato quanto a settori produttivi e tipologia di aziende -racconta Lucio Riva- perciò l’agenzia Inaz di Padova fornisce una gamma diversificata di soluzioni per amministrare il personale e gestire le risorse umane, dai software in licenza d’uso ai servizi in outsourcing».
Questi ultimi, in particolare, sono molto richiesti: «Le aziende di Padova e del Veneto sono state fra le prime a sperimentare l’outsourcing dell’elaborazione paghe -continua Riva-, servizio che Inaz ha cominciato a proporre già una decina di anni fa proprio su stimolo degli imprenditori locali, che questo richiedevano. Negli anni ci siamo strutturati per arrivare a gestire, oggi, migliaia di cedolini in local service. Non si tratta solo delle grandi aziende che solitamente tendono a esternalizzare questi processi, ma anche di tante realtà medio-piccole che investendo in servizi IT possono concentrarsi sul loro core business».
Inaz lavora a stretto contatto con le imprese del territorio e la sua agenzia di Padova è un osservatorio attendibile sull’andamento della crisi. Nonostante la congiuntura difficile, le aziende non hanno mai smesso di cercare soluzioni all’avanguardia: «Oggi la spinta all’innovazione non si è esaurita, anzi -assicura Riva-: le aziende venete sono più avanti rispetto al resto d’Italia nel richiedere applicazioni che si basano su internet, in modo che dirigenti e addetti possano essere operativi su qualsiasi computer e dispositivo mobile, senza dover essere legati a una postazione fissa. È l’ottica “byod” – “bring your own device” che anche alle piccole imprese del Nord-Est può offrire nuovi modi per aumentare la produttività».
Inaz Srl è una delle più importanti realtà italiane nella produzione software ed erogazione servizi per l’amministrazione del personale e la gestione delle risorse umane. Con una rete di agenzie e punti assistenza in tutta Italia, Inaz offre le sue soluzioni a più di 10mila clienti fra aziende, studi professionali, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. Inaz, con il suo Centro Studi, è anche punto di riferimento per imprese e professionisti in tema di aggiornamento, consulenza e formazione. La sede centrale è in Viale Monza 268 a Milano. www.inaz.it.