Alle 15.40, un km prima dello svincolo per l’A13 direzione Padova Est, si è verificato un tamponamento fra mezzo pesanti.
Nel tratto fra Arino e A13, un autoarticolato viaggiava a cavallo fra corsia di emergenza e corsia di marcia lenta per raggiungere una piazzola di sosta. Il mezzo è stato tamponato da un autocarro bianco che trasportava frutta e verdura con 3 persone a bordo sedute una accanto all’altra. L’autista dell’autocarro e quello dell’autoarticolato sono rimasti illesi. Ferito il passeggero dell’autocarro che viaggiava al centro dell’abitacolo, deceduto sul colpo, purtroppo, il secondo passeggero dell’autocarro bianco che sedeva accanto al finestrino lato passeggero.
E’ scattato immediatamente il protocollo di emergenza di CAV con l’attivazione della deviazione virtuale per il traffico proveniente da Autovie, quindi da Trieste. Per chi arriva da Trieste i pannelli a messaggistica variabile deviano il traffico in A57 (tangenziale di Mestre), traffico che viene poi accompagnato all’ultima uscita della tangenziale (rotonda motel Agip) per poi proseguire su viabilità normale (riviera del Brenta, Statale 11) evitando così, ulteriore intasamento in A4 dove la coda è arrivata in meno di un’ora a superare i 15 km e continua a crescere.
Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, l’elisoccorso, la polizia e, naturalmente, gli ausiliari di CAV
Si segnala una coda anche lungo la direttrice est (da padova est verso il Passante e l’A57) a causa dei « curiosi », automobilisti che rallentano per guardare l’incidente sulla carreggiata opposta. La coda in direzione est è presegnalata dagli addetti della Padova-Brescia.
Aggiornamento ore 17.14
A causa delle lunghe code legate all’incidente mortale di cui alla nota precedente – scrive CAV ion una nota -, si è decisa in questi minuti la chiusura del Passante in direzione Milano (verso Padova) all’altezza della barriera di Venezia EST. Quindi, chi arriva da Trieste viene deviato sulla tangenziale di Mestre e da lì sulla viabilità ordinaria, Romea e Riviera del Brenta. Si raccomanda di non percorrere queste strade se non strettamente necessario vista la mole di traffico autostradale che vi si riverserà
Aggiornamento ore 18:05
Ad ora la coda resta sugli 11-12 km nei pressi dell’incidente prima dello svincolo per l’A13 direzione milano dell’A4
si attende la rimozione del corpo della vittima e si lavora a far ripartire l’autoarticolato tamponato che probabilmente aveva accostato sulla piazzola di sosta proprio perché in panne.
Sta entrando in azione anche la Protezione Civile sollecitata da CAV tramite la prefettura per distribuire acqua agli automobilisti incolonnati
Aggiornamento ore 20:20