Un incidente tra un numero di veicoli maggiore di 2 è un evento che pone problematiche parzialmente differenti rispetto ai sinistri in cui sono coinvolti solo 2 mezzi., il portale della sicurezza stradale citando l’indagine dell’ACI, relativa al 2020, si sofferma su altri aspetti certamente più rilevanti sotto il profilo statistico, quali le tipologie della rete stradale in cui si verificano con maggior frequenza i sinistri oppure, l’indice di mortalità, 3.8, per ogni 100 incidenti, oppure la lista delle strade più pericolose. Relativamente alla pericolosità, per le autovetture, le tangenziali di Milano hanno questo triste primato, seguite dalla tangenziale di Torino e dalla Diramazione di Catania A 18. Per le 2 ruote è invece l’Aurelia la strada più pericolosa, seguita dall’Adriatica e dalla Tirrenia inferiore.
Tuttavia, non è infrequente che l’incidente con 3 o più mezzi si trasformi un grattacapo per l’utenza e per le compagnie assicuratrici. Talvolta, infatti, è difficile risalire con precisione all’origine del sinistro e quindi all’assicurato a cui spetta il pagamento dei danni. Peraltro, in casi come questo viene meno anche la possibilità di chiedere il risarcimento diretto anche se si è sottoscritta l’Assicurazione auto online più economica.
La procedura del risarcimento diretto consente all’utente senza colpa di venire risarcito dalla propria compagnia, la quale a sua volta riceverà il forfait dalla compagnia dell’assicurato che ha causato il sinistro. La prassi secondo cui non è possibile applicare il risarcimento diretto se i veicoli coinvolti sono più di 2 è stata parzialmente rettificata da una sentenza della Corte di Cassazione del 2017, n. 3.146. Per via di questo pronunciamento il risarcimento diretto può essere richiesto se si individua con precisione chi ha causato l’incidente e se gli altri mezzi coinvolti non abbiano causato neppure in minima parte il danno. In pratica, se c’è un responsabile univoco, a prescindere dai mezzi coinvolti, per la Corte di Cassazione il risarcimento diretto è applicabile.
La procedura ordinaria per la richiesta del risarcimento è però inderogabile se si verifica, a titolo esemplificativo, almeno uno dei seguenti casi:
- Non c’è urto diretto tra i due veicoli.
- L’incidente avviene all’estero.
- Uno dei veicoli coinvolti ha targa estera.
Tipicamente, quando si verifica un sinistro che coinvolge più di 2 mezzi, la ricerca della responsabilità diventa più difficile se i veicoli sono in movimento. La dinamica verrà valutata sulla base di alcuni parametri afferenti al Codice della strada, come ad esempio il limite di velocità, ma anche al Codice civile, per valutare se esiste un concorso di colpa. In ogni caso, è sempre bene compilare il modulo CAI, specialmente se c’è accordo sulla valutazione del sinistro. Inoltre, qualora sul posto, conviene affidarsi anche alle Forze dell’Ordine per i rilievi del caso.
Per quanto riguarda i passeggeri, questi ultimi vengono risarciti dalla compagnia del veicolo sul quale si trovavano a bordo al momento del sinistro, a prescindere dalla dinamica, dalla responsabilità e dall’accertamento delle cause del sinistro stesso.
In ogni caso, è bene scegliere dealer affidabili e consolidati come ConTe.it, distributore di polizze online appartenente ad Admiral Group plc. ConTe.it mette a disposizione dei propri clienti la lunga esperienza maturata in anni di attività come importante player nel mercato assicurativo online.