Giovedì 28 maggio, a partire dalle ore 21, il River Film Festival 2015 comincia con tre eventi in esclusiva: due film fuori concorso e un concerto. Al centro della scena come sempre il grande schermo galleggiante di fianco a Porta Portello, sul quale ogni sera verranno proiettati i film.
Ad aprire ufficialmente il festival, in sinergia e in contemporanea con l’Expo di Milano, sarà Il Pianeta che ci ospita, lo splendido cortometraggio che Ermanno Olmi ha firmato per “Expo 2015 – Nutrire il Pianeta”. Il film è il frutto di tre anni di riprese lungo tutta l’Italia, dal Monte Bianco all’Isola di Lampedusa (www.kinoweb.it).
A seguire, in anteprima assoluta per l’Italia, verrà proiettato il film evento “Hydro” di Xavi Tello, Rafa G. Sanchez e altri 54 registi di tutto il mondo (www.hydrothefilm.com): un’opera collettiva che racconta un’Odissea contemporanea in chiave sottomarina. Le immagini di questo film, accompagnate da una colonna sonora di musica e suoni subacquei, lasciano senza fiato, e a raccontarle al pubblico del festival sarà proprio Xavi Tello, coregista e produttore spagnolo invitato dal River Film Festival (a destra nella foto allegata).
Infine a chiudere la serata inaugurale sarà chiamato uno degli artisti più noti della scena musicale padovana e non solo, Maurizio Camardi, che accompagnato dalle immagini di Paolo Mazzo e per la regia di Loris Contarini presenterà il suo ultimo lavoro Cantico di terra con una performance di sassofoni, duduk, flauti etnici, live electronics.
Giovedì 28 maggio
ore 21:00 Inaugurazione – Evento Speciale di Apertura contributo a EXPO Milano 2015: IL PIANETA CHE CI OSPITA Ermanno Olmi / Italia 2015 / 11 min.
ore 22:00 Film Evento HYDRO Xavi Tello & Rafa G. Sanchez / Spain 2014 / 63 min.
ore 23:00 Concerto CANTICO di TERRA Maurizio Camardi e Paolo Mazzo