
L’iniziativa, promossa da EstEnergy, vuole coinvolgere tutta Padova in una gara di solidarietà pedalando quanti più chilometri possibili sulle fitness bike posizionate sotto lo speciale stand dell’azienda fornitrice di gas e luce: per ogni chilometro pedalato sarà donato 1 euro al “Fondo per le famiglie bisognose a copertura dei costi delle bollette” del Comune di Padova. Da parte sua EstEnergy ha già “percorso” i primi 3 mila chilometri, equivalenti ad altrettanti euro di donazione certa.
Le fitness bike saranno a disposizione di tutti anche sabato 9 dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 10 dicembre dalle 10.00 alle 19.00: chiunque potrà montare in sella e portarsi a casa il proprio personalissimo record di solidarietà.
Allo start della manifestazione, oltre ai già citati Calore e Destro, saranno presenti l’amministratore delegato di EstEnergy Albino Belli, l’assessore alle attività produttive e commercio Antonio Bressa e un rappresentante dell’Assessorato ai servizi sociali, integrazione e inclusione.
“Il nostro obiettivo è quello di raggiungere i 5000 chilometri – afferma l’ad di EstEnergy Albino Belli – I primi 3000 li abbiamo già “percorsi” noi, con una donazione iniziale. Ora la vera sfida è fare squadra con tutta Padova e coinvolgere quante più persone possibile per pedalare almeno altri 2000 chilometri! L’invito a montare in sella è quindi esteso a tutti coloro che ci tengono a compiere un gesto concreto per le famiglie in difficoltà”. Da ricordare, infine, che “Io dono energia” va a rafforzare quanto già messo in atto da EstEnergy attraverso l’adesione al protocollo d’intesa a favore del “Fondo per le famiglie bisognose a copertura dei costi delle bollette” dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Padova, che prevede la collaborazione tra azienda e assessorato per evitare la sospensione delle forniture e diluire i pagamenti attraverso un sistema di rateizzazioni.