E intanto Zonin fa affari d’oro ad Edimburgo: nasce il boutique hotel

 

Nonostante i guai giudiziari di Gianni Zonin, recentemente rinviato a giudizio per le vicende di carattere penale collegate al disastro della Banca Popolare di Vicenza, l’azienda che era condotta fino a poco tempo fa dall’ex presidente della banca (ne fu l’incontrastato dominus per 19 anni). Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’azienda vinicola:
ZONIN1821, azienda vitivinicola leader a livello italiano e internazionale, festeggia l’apertura del The Wine House & Hotel 1821, l’innovativo progetto di ospitalità inaugurato ieri nel cuore di Edimburgo, in località Picardy. Nato dall’intraprendenza del ristoratore Sep Marini, il boutique hotel, situato in una splendida dimora in stile georgiano, vede la collaborazione del marchio veneto come brand esclusivo di settore, ed è composto da un accogliente ed elegante wine bar, un’interessante area business, una cocktail lounge e da quattro camere ispirate allo stile delle iconiche tenute italiane di ZONIN1821.
The Wine House & Hotel 1821 rappresenta il punto d’incontro tra l’amore per l’ospitalità e la cucina italiana di Marini, che dopo aver trascorso l’ultimo decennio a ideare iconici ristoranti italiani all’estero ha voluto ricreare le eccellenze enogastronomiche e l’atmosfera familiare tipica del nostro Paese in Scozia, e l’esperienza e la passione di ZONIN1821, che ha voluto realizzare una “casa” per gli appassionati di vino e gli intenditori.

Elemento centrale del Wine House & Hotel 1821 è il nuovo progetto di ZONIN1821: la Wine Library, un luogo di diffusione della cultura enologica progettato dal noto architetto Claudio Silvestrin. Qui gli ospiti possono degustare e sperimentare i vini Cru delle tenute ZONIN1821, in una sorta di piccola enoteca circondata da un’atmosfera ricercata, arredata da marmo rosso di Verona e legni pregiati. Dopo la Scozia, un mercato sempre più importante per le eccellenze enogastronomiche italiane, il progetto della Wine Library verrà replicato in Brasile, lungo la via più prestigiosa di San Paolo, e, a partire dal 2018, anche in altri Stati Europei.

Ad inaugurare questo innovativo concetto di accoglienza sono stati Sep Marini e il Vicepresidente di ZONIN1821 Michele Zonin.
“Con l’apertura del The Wine House & Hotel 1821 celebriamo oggi la nascita di un nuovo concetto alberghiero nella splendida città di Edimburgo – afferma Michele Zonin -. Con l’amico Sep Marini abbiamo voluto condividere con gli scozzesi e quanti visitano questa splendida città la nostra passione per il vino, offrendo ai nostri ospiti l’opportunità di immergersi nella tradizione enogastronomica italiana e di sentirsi parte della nostra famiglia”.

ZONIN1821 è oggi una delle più rilevanti aziende vitivinicole del panorama mondiale, con un valore della produzione che nel 2016 ha raggiunto i 193,3 milioni di euro e 9 tenute dislocate lungo il territorio italiano e una a Barboursville, in Virginia. Negli anni ZONIN1821 ha saputo espandere le proprie attività all’estero, dove consegue circa il 86% del valore della produzione. Per presidiare i mercati particolarmente strategici sono state inoltre create le società controllate ZONIN1821 USA (64 milioni di USD di ricavi nel 2016), ZONIN1821 UK (39,2 milioni di GBP di ricavi nel 2016) e ZONIN1821 China (8 milioni di RMB di ricavi nel 2016), unit distributive in grande crescita; nel 2017 la Famiglia Zonin crea inoltre il brand di vini cileni Dos Almas, a dimostrazione del costante impulso conferito al processo di internazionalizzazione aziendale.