Il poker è uno dei giochi più amati di sempre. Inoltre, è un gioco di carte che ha numerosissime varianti. Generalmente il regolamento prevede che ogni giocatore riceva una mano di carte e scommetta, per poi giocare le sue migliori carte di round in round. La vincita di ogni round è determinata dalla combinazione di carte che ogni giocatore possiede: chi gioca la combinazione migliore si aggiudica il piatto delle scommesse.
Non è nota l’origine esatta del poker, ma generalmente la sua nascita si fa risalire all’inizio del XIX secolo negli Stati Uniti d’America. Storici e studiosi non sono riusciti a ricostruirne in modo esatto la genesi. È molto probabilmente legato al gioco francese “poque” e al gioco di carte persiano “as nas”. Plausibilmente potrebbero essere stati i marinai ad aver contribuito alla nascita e alla diffusione del gioco. Il primo riferimento al gioco del poker negli Stati Uniti d’America è nelle memorie dell’artista Joseph Crowell, che racconta come a New Orleans nel 1829 già si giocasse a poker. Nel corso del XIX e del XX secolo questo gioco è diventato sempre più popolare. Oggi il poker è uno degli sport mentali più seguiti al mondo, con altissimi livelli di competitività. È oggetto di tornei, di film, di programmi televisivi e di libri, diventando a tutti gli effetti un elemento importante della cultura popolare contemporanea.
Internet ha contribuito in modo determinate alla diffusione del poker a livello mondiale. È uno dei giochi più amati, cercati e scaricati online, in un contesto in cui la rete cresce continuamente. Secondo i dati Statista, nel gennaio 2023 ben 5,16 miliardi di utenti accedevano a internet, vale a dire il 64,4% della popolazione mondiale. Da non sottovalutare anche il fatto che oggi il 59,4% della popolazione mondiale accede alla rete attraverso i dispositivi mobili.
La crescita dell’accesso alla rete e la crescita dell’accesso alla rete da dispositivi mobili su scala mondiale sono elementi che hanno avuto un impatto molto significativo sul gioco del poker e sulla sua fama globale. Oggi, infatti, praticamente chiunque può giocare a poker in qualsiasi momento, in ogni parte del mondo, o quasi. Il poker è diventato quindi accessibile come non lo era mai stato prima. Non è più un gioco per una ristretta cerchia di appassionati che si trovano appositamente per sfidarsi in un dato punto di incontro, in un club privato o in un ritrovo chiuso. Intorno al gioco del poker si è sviluppata una grande rete internazionale di giocatori, che giocano sfidando i loro avversari da ogni parte del mondo. Il poker ha iniziato ad attirare adulti di tutte le età, ha conquistato una fetta sempre più significativa di utenza femminile, un tempo minoritaria, ora in importante crescita.
Inoltre, forum e siti specializzati hanno avvicinato un pubblico sempre più vasto alle regole del poker e al suo linguaggio. Hanno permesso a tantissimi appassionati di apprendere la terminologia del poker, di padroneggiare un lessico sempre più specialistico. Diverse pagine social hanno creato importanti comunità di giocatori, dando la possibilità a chiunque di migliorarsi e di perfezionare il proprio gioco e la propria capacità strategica. Negli ultimi anni, quindi, non è aumentato esponenzialmente solo il numero dei giocatori, ma si alzato moltissimo anche il loro livello di gioco.
Bastandosi sui risultati ottenuti nei tornei di poker internazionali, attualmente lo stato con il maggior numero di giocatori di poker sono gli Stati Uniti d’America, i giocatori si trovano soprattutto nelle grandi città. Seguono Russia, Germania e Brasile. Il poker si è internazionalizzato sempre di più e le nuove tecnologie fanno supporre che questa tendenza si confermerà tale ancora a lungo. Si guarda al poker nel metaverso e a nuove piattaforme. Secondo buona parte degli esperti l’industria del poker continuerà a evolversi, fornendo esperienze di gioco sempre più realistiche anche da remoto. Inoltre, molto probabilmente nel gioco ci si avvarrà a mano a mano di strumenti sempre più innovativi, come ad esempio l’intelligenza artificiale. Ovviamente ci vorrà del tempo e occorrerà definire regolamenti condivisi a livello internazionali, prima che alcuni cambiamenti possano toccare l’universo del poker a livello globale.